Frances Tiafoe, tennista statunitense di Hyattsville, in seguito alla vittoria del recente torneo di Stoccarda entra nella top ten del circuito ATP.
L’atleta a stelle e strisce raggiunge così il suo best ranking in carriera, scalando due posizioni (dal numero 12 al 10). Adesso all’esame Wimbledon, Tiafoe non potrà fallire le occasioni che gli si presenteranno per toccare nuovi picchi prestazionali.
Il titolo di Stoccarda è il suo terzo sigillo ATP nella classe maggiore, trofei ottenuti tutti su superfici diverse. Nel 2018 aveva infatti dominato il torneo sul cemento di Delray Beach, mentre quest’anno aggiunge il successo su erba a quello di Houston che era arrivato su terra rossa.
Cosa ha dichiarato Frances Tiafoe ad ATPTour.com?
Frances Tiafoe, in seguito alla vittoria sull’erba di Stoccarda ha rilasciato delle dichiarazioni eloquenti ai giornalisti di ATPTour.com, affermando: “Ora ho vinto un titolo su tutte e tre le superfici. Questo dimostra che sono un giocatore completo e che quando sono concentrato posso competere su tutte e tre le superfici”.
Un giocatore Tiafoe che gioca sulle ali dell’entusiasmo in molti casi. Ricordiamo molti match degli anni passati in cui lo statunitense era sotto nel punteggio, salvo poi recuperare guidato dal sostegno del pubblico. Anche il nostro azzurro Jannik Sinner ne ha fatto le spese a Vienna nel 2021.
Attualmente solo altri tre uomini nella Top 10 hanno vinto un titolo ATP su tutte e tre le superfici. Si tratta di Novak Djokovic, Daniil Medvedev e Stefanos Tsitsipas. In un’era contemporanea dove non ci sono più gli specialisti della singola superfice, il traguardo di Frances Tiafoe è davvero notevole.
Il momento del tennis statunitense è dunque magico. Con Taylor Fritz attualmente al numero 8, è la prima volta che due americani si trovano contemporaneamente nella Top 10 della classifica ATP dalla settimana del 7 maggio 2012, quando Mardy Fish occupava il numero 9 e John Isner il numero 10.
Con Jessica Pegula e Coco Gauff attualmente al numero 5 e al numero 7 della classifica WTA, è la prima volta che sono presenti contemporaneamente più uomini e donne statunitensi nella Top 10 mondiale. In particolare la scalata di Frances Tiafoe ha dell’incredibile, visto che solo nel 2016 era ancora fuori dalle prime 100 posizioni.
Sheesh https://t.co/IksAiBxz2b
— Frances Tiafoe (@FTiafoe) June 18, 2023