MotoriNews

Gabriele Tarquini mette all’asta la sua Alfa Romeo 155 TS

Gabriele Tarquini mette all'asta la sua Alfa Romeo 155 TS

Gabriele Tarquini metterà all’asta la Alfa Romeo 155 TS Campione del BTCC nel 1994.

Le dichiarazioni di Gabriele Tarquini

Il 15 Giugno presso la casa d’aste Sotheby’s andrà all’asta la Alfa Romeo 155 TS Campione del BTCC nel 1994 di proprietà di Gabriele Tarquini con la quale lo stesso pilota vinse quel Campionato.

Gabriele Tarquini in compagnia dell'Alfa Romeo 155 TS
Gabriele Tarquini in compagnia dell’Alfa Romeo 155 TS

Lo stesso Gabriele Tarquini, riguardo ai ricordi che lo legano alla macchina, ha dichiarato: E’ la macchina che usai nelle ultime due gare a Donington e Silverstone, quella stessa macchina che salvai dal cappottamento mentre mi trovavo su due ruote. Avevo fatto una scommessa con Alfa Romeo, se avessi vinto il Campionato l’avrei tenuta; più che con la casa con il nostro capo dell’epoca, Giorgio Pianta, che si rese conto subito che il BTCC era più duro del DTM dalla quale proveniva. Io accettai, volevo stare al gioco, poi a fine stagione mantenne la parola; dopo i test post-stagionale, la fece revisionare e me la fece recapitare a casa.”

L’auto in questione, un vero pezzo di storia motoristica italiana, si presenta in perfette condizioni, come se fosse appena uscita di fabbrica e pronta di nuovo a correre, nonostante i 17 anni di inattività.

Gabriele Tarquini prosegue dicendo:L’ho sempre tenuta in garage, l’ho giusto riaccesa 11 anni fa per fare qualche giro sul mio tracciato. L’avevo anche portata da un meccanico specializzato per paura che qualcosa non funzionasse ma si è accesa al primo colpo; anche un paio di mesi fa l’ho fatta ricontrollare, ma anche stavolta mi ha stupito. Pensavo di affidarla al Museo della Coppa Acerbo a Pescara, ma alla fine non se n’è fatto più nulla. E’ un peccato lasciarla ferma, ha ancora tantissimi estimatori.”

Ed infatti gli estimatori della Alfa Romeo 155 TS di Gabriele Tarquini non mancano:Mi trovai a Macau nel 2007 per un tappa del WTCC, un commerciante di vini di Singapore volle incontrarmi personalmente per averla a tutti i costi; io rifiutai, non vorrei mai darla ad una persona che non sappia apprezzarla. Lo scorso anno mi hanno contattato per farla gareggiare in alcuni eventi storici del BTCC in Inghilterrra, ma anche lì non ce la vedo; credo sia più adatta per un museo o per una esposizione.”

Gabriele Tarquini, tra meno di un mese, sarà di nuovo in pista per il FIA WTCR con Hyundai e pare che la sua carriera leggendaria non accenni a fermarsi, anche se la 155 TS non può aspettare che “il Cinghiale” appenda il casco al chiodo per essere apprezzata a pieno.

Sul sito di Sotheby’s Milano, la casa d’aste che curerà la vendita del cimelio, la valutazione della macchina va dai 300.000 € ai 400.000 €, ma Tarquini non ne fa una questione di soldi:L’asta sarà la prima in presenza dopo la pandemia e mi sembrava il momento giusto per fare qualcosa nell’ambito della 1000 Miglia. Mi piange un po’ il cuore vederla chiusa in un garage, lei merita di essere curata ed esposta da un vero appassionato come me; in fondo si parla di un’auto iconica che rientra tra le 100 auto più famose del mondo, in Inghilterra ancora la ricordano bene.”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Gabriele Tarquini mette all'asta la sua Alfa Romeo 155 TSSeguici su Google News