NascarMotori

Le gare NASCAR durano meno della finale di Sanremo 2023

Le gare NASCAR durano meno della finale di Sanremo 2023

La NASCAR ha visto la durata media delle sue gare calare nel corso degli anni. A confronto con la finale di Sanremo 2023, risultano meno lunghe.

L’ultima serata della 73° edizione del Festival della canzone italiana, andata in onda ieri sera su Rai 1, è durata infatti circa 6 ore. Una durata estremamente lunga tipica di alcune competizioni appartenenti al panorama degli sport motoristici.

Stiamo pur sempre parlando di uno dei due eventi che hanno dato fama continentale, se non addirittura internazionale, alla città di Sanremo: oltre al già citato Festival, c’è infatti l’annuale Rally Storico.

Parlando invece di altri motorsports, le gare attuali della NASCAR Cup Series non toccano una durata simile da moltissimi anni.

La durata media di queste ultime attualmente rientra tra le 3 e le 4 ore, ma nei primi anni di vita del campionato si sono svolte gare molto più lunghe addirittura della serata canora di ieri.

Quali gare nella storia della NASCAR sono durate più della finale Sanremo?

Ben quattro gare NASCAR superano di durata la finale del Festival di Sanremo 2023, tutte provenienti dai primi 10 anni di vita della competizione.

Tre di queste sono delle Southern 500, o meglio le prime 3 edizioni (1950, 1951, 1952), mentre l’altra gara è una Winston Western 500 di Riverside, la prima edizione risalente al 1958.

Parliamo infatti di gare che, in anni, coincidono più o meno con le prime edizioni del Festival di Sanremo, quasi come se fossero coetanei.

Ovviamente, tra le quattro gare sopraccitate, quella che salta più all’occhio è la terza Southern 500, quella del ’52, ancora oggi conosciuta come la gara NASCAR più longeva di sempre in fatto di durata, con 6 ore, 42 minuti e 37 secondi.

Tale edizione vide vincitore Fonty Flock, allora membro del team Frank Christian a bordo della sua Oldsmobile. La vittoria di Flock fu particolare anche per il vestiario con il quale vinse: sandali, bermuda e polo.

Le altre gare menzionato toccano invece le seguenti durate: Southern 500 1950, 6:38:40; Southern 500 1951, 6:30:05; Winston Western 500 1958, 6:17:00. Visto il grandioso e storico successo del Festival di Sanremo, possiamo dedurre che una delle prossime finali potrebbe avvicinarsi a durate del genere.