Interviste

Giacomo Santoro: Tra 2 anni starò in UFC!

Dal nostro partner: FIGHT

Fabrizio Barbera

Abbiamo intervistato il fighter MMA dell’Hung Mun Giacomo Santoro (5-0), che combatterà il 30 ottobre a Venator FC 8 contro Emilio Angulo (3-1) al limite delle 125 libbre.

GIACOMO SANTORO: UN GIORNO STRAVOLGERÒ LA CATEGORIA FLYWEIGHT IN UFC

Ciao Giacomo, è un piacere averti con noi qui su Fight. A breve disputerai il tuo sesto incontro da professionista nelle MMA e lo farai a Venator FC 8 contro Emilio Angulo. Come ti senti? Come sta andando il training camp?

Giacomo Santoro: Ciao a tutti!!! Mi sento una bomba e il camp procede alla grande. Sono in gran forma e stiamo mettendo su una grande performance!

Hai avuto un’importante carriera da amatoriale vincendo per ben quattro volte – consecutive dal 2015 al 2018 – il titolo di campione italiano. Quanto è importante per un’atleta MMA la carriera da amateur?

Giacomo Santoro: La carriera da dilettante è stata fondamentale per la mia crescita e credo che lo sia per qualunque atleta. Al momento sono al mio sesto match da professionista, ma ho accumulato così tanto esperienza da amatore (anche grazie alle competizioni internazionali IMMAF) che mi sento di avere una marcia in più rispetto ai miei rivali.

Il 4 volte campione italiano Giacomo Santoro con la bandiera dell'Italia
Il 4 volte campione italiano Giacomo Santoro con la bandiera dell’Italia

Da amateur hai combattuto sia nelle 125 libbre sia al limite delle 135, mentre nei professionisti sei stabile nella divisione dei pesi mosca. Nel breve periodo hai intenzione di rimanere nei pesi mosca o stai pensando ad un passaggio nei pesi gallo?

Giacomo Santoro: Ho intenzione sia nel breve che nel lungo periodo di rimanere nei pesi mosca, divisione in cui con il taglio del peso rientro senza problemi.

C’è qualche avversario che vorresti affrontare in Italia? Chi pensi sia il migliore in italia e al mondo al limite delle 125 libbre?

Giacomo Santoro: Non mi va di fare nomi. Ma sì, in Italia ci sono due ragazzi che mi piacerebbe affrontare, così da togliere ogni dubbio su chi sia il miglior flyweight. Sono sicuro che questi match avverranno molto presto.

Il miglior flyweight al mondo è attualmente, per condizione fisica e mentale, Brandon Moreno, campione UFC. È bravissimo in tutto e sta in condizione strepitosa, ma sono sicuro che presto avrà del filo da torcere.

In Italia io sono convinto di essere il migliore, spero potrò dimostrarlo affrontando più match possibile in questi mesi.

Qual è il tuo obiettivo nelle MMA? E poi, dove ti vedi tra due anni professionalmente parlando?

Giacomo Santoro: il mio obiettivo nelle MMA è stravolgere la categoria flyweight nella migliore promotion mondiale, che attualmente è la UFC. Voglio che tutti pensino “Ma dove è stato questo ragazzo fin’ora???”

Tra due anni starò dicendo la mia in UFC scalando i ranking match dopo match.

Come promesso non ti rubiamo altro tempo. Ti facciamo i migliori auguri per il tuo combattimento a Venator FC 8 dove ci saremo anche noi a guardarti.

Giacomo Santoro: Grazie ragazzi. Allora ci vediamo a Venator FC 8 e ripeto che ci stiamo preparando una grandissima performance!

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Giacomo Santoro: Tra 2 anni starò in UFC! Giacomo Santoro: Tra 2 anni starò in UFC!