IFLFootball Americano

Intervista a Marco Fanni, DB dei Guelfi Firenze

Intervista a Marco Fanni, DB dei Guelfi Firenze

Marco Fanni, DB dei Guelfi Firenze, giunge ai nostri microfoni dopo la vittoria archiviata nella 6° giornata di campionato.

Amici di The Shield Of Sports, bentornati all’interno del nostro spazio dedicato alla IFL per un nuovo appuntamento con la nostra rubrica “Man of the Week”.

In questo spazio, al termine delle giornate di prima divisione, vi proponiamo un’intervista a quello che, secondo noi, è il giocatore più cruciale negli equilibri del week end IFL, massimo campionato di Football Americano targato FIDAF.

In questa settimana, purtroppo scarna di partite, si è distinto in positivo Marco Fanni che, col suo intercetto, ha consegnato la vittoria ai suoi Guelfi Firenze ai danni dei Giaguari Torino.

La nostra intervista a Marco Fanni

TSOS: Ciao Marco, grazie per averci dato il tuo tempo. Ti abbiamo scelto per via del tuo intercetto al termine della partita con i Giaguari, ti va di raccontarci quel momento?

Marco Fanni: “Innanzitutto grazie per il riconoscimento! L’intercetto è successo in un momento chiave della partita, i Giaguari erano sotto di un possesso e avevano poco tempo per segnare, quindi noi defensive back dei Guelfi ci aspettavamo un passaggio lungo.

La nostra d-line è stata bravissima nel mettere pressione a Dalmasso (ottimo giovane prospetto!) che è stato costretto a scaricare verso la mia zona prima che il ricevitore potesse completare la sua traccia. Ero nel posto giusto e mi è bastato aspettare il pallone, lì la partita si è chiusa.”

TSOS: La partita della settimana scorsa ha giocato un ruolo cruciale contro una diretta concorrente per l’ingresso ai playoff, come giudichi il resto del calendario in quest’ottica?

Marco Fanni: “Il nostro è un calendario tendenzialmente in salita, dal punto di vista di bravura degli avversari. Rhinos, Dolphins e Panthers sono ottimi avversari e diretti concorrenti per la parte alta della classifica, sarà fondamentale mantenere il trend di miglioramento che abbiamo avuto dopo la sconfitta nell’esordio stagionale.”

TSOS: La prossima settimana avrete il vostro primo impegno europeo, sei contento dell’opportunità di poter giocare contro una squadra estera?

Marco Fanni: “Sì, questo è il mio terzo impegno contro squadre estere, dopo un’esperienza con la nazionale e la CEFL dell’anno scorso, e sono impaziente di misurarmi con atleti che conosco poco, a differenza degli avversari della IFL, la cui maggior parte conosco da tempo.”

TSOS: L’anno scorso siete arrivati molto in alto, giocandovi la finale a Toledo, ma purtroppo non riuscendo a trionfare. Quest’anno dopo qualche incertezza siete però riusciti a tornare in carreggiata, qual’è il segreto dei guelfi?

Marco Fanni: “Non ci sono segreti, il football è uno sport di squadra e quando una squadra è più preparata della sua avversaria, vince. Il risultato è il frutto del lavoro del collettivo.”

TSOS: Spesso si parla del ruolo cruciale degli attacchi nel Football, sottovalutando l’importanza della difesa.  Secondo la tua esperienza,  come si può costruire una buona difesa dal punto di vista di chi gioca?

Marco Fanni: “Sicuramente un’ottima difesa deve essere composta da giocatori rapidi e fisici, dal punto di vista atletico, mentre mentalmente servono competitività e intelligenza sportiva. Inoltre, una qualità che non può mancare e che va costruita con il tempo, è il giusto affiatamento tra i singoli, in modo che la difesa si comporti come un’unica entità.”

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Estra Guelfi Firenze (@guelfifirenze)