MMANews

Gina Carano fa causa alla Disney col supporto di Elon Musk

Gina Carano fa causa alla Disney col supporto di Elon Musk

Gina Carano, l’ex MMA fighter e attrice statunitense, ha fatto causa alla Disney e alla Lucasfilm, e verrà sostenuta da Elon Musk.

La sua carriera ebbe vita breve, tra il 2006 e il 2009, ma è ancora oggi ricordata per i suoi match in EliteXC e in Strikeforce. Combatté il suo ultimo match contro Cris Cyborg per l’allora titolo di campionessa inaugurale dei pesi piuma.

La Carano subì in quell’occasione la prima e unica sconfitta in carriera, dato che si sarebbe poi ritirata dal mondo del combattimento con il record di 7-1.

Il suo successo proseguì sul grande schermo e in televisione, facendosi un nome principalmente per i suoi ruoli in Deadpool e nella serie The Mandalorian.

Pochi anni dopo la brusca interruzione del suo operato nella serie dell’universo di Star Wars, Gina Carano ha ufficialmente deciso di querelare la Disney e la Lucasfilm con il supporto di Elon Musk.

Perché Gina Carano fa causa alla Disney?

Gina Carano ha deciso di querelare la Disney e Lucasfilm per essere stata licenziata dalla serie The Mandalorian a seguito di alcune opinioni controverse rilasciate sui suoi social media.

L’ex fighter infatti pubblicò un post nel 2021 in cui paragonò l’odio verso la gente di visioni politiche diverse a quello ai danni degli ebrei per mano dei nazisti durante il periodo dell’olocausto, accompagnato da una nota fotografia di una donna ebrea inseguita durante i pogrom di Leopoli.

Molti hanno interpretato il post della Carano come un paragone tra l’odio verso una persona conservatrice e quello ai danni degli ebrei. Lucasfilm non ha esitato a licenziare l’attrice dopo due stagioni nella serie The Mandalorian, nella quale Gina ha vestito i panni di Cara Dune.

Nella causa, “Crush” Carano ha anche menzionato i rimproveri della casa produttrice dopo i suoi post sul Black Lives Matter, sui problemi espressi con l’uso dei pronomi e sulle sue proteste ai regolamenti sanciti durante il periodo del COVID-19.

Gina Carano supportata da Elon Musk

Gina Carano verrà supportata da Elon Musk nella sua causa alla Disney e alla Lucasfilm, dopo che lo stesso CEO di X ha promesso tempo fa che avrebbe coperto le spese legali di persone licenziate per aver espresso le proprie opinioni sui social media.

“Tenendo fede alle posizioni del comitato di X riguardo la libertà di parola, siamo fieri di poter provvedere finanziariamente alla causa di Gina Carano verso la Disney, finalizzata a riportarla sul luogo di lavoro senza rischiare discriminazioni di alcun genere per via delle sue opinioni espresse pubblicamente.”

L’ex rivale di Cris Cyborg non ha esitato ad esprimere la propria gratitudine a Elon Musk e a X per questo tipo di supporto. Ella non vuole solo portare la Disney e Lucasfilm in tribunale, ma anche chiedere un risarcimento.