The Shield Of Sports
News dal mondo degli sport

Giro di Sicilia 2021 nel programma

Al Giro di Sicilia 2021 vi saranno da affrontare 712 km con ben 8 mila metri di dislivello

Il Giro di Sicilia 2021 riporta il ciclismo protagonista in Trinacria con quattro giorni di battaglia dal 28 settembre fino all’1 ottobre dopo il blocco forzato a causa del Covid.

I ciclisti, molti dal palmares illustre come Vincenzo Nibali e Chris Froome, affronteranno un percorso che li porterà da Avola fino a Mascali in una corsa da 712 chilometri totali.

Giro di Sicilia 2021: tappa per tappa

Al Giro di Sicilia 2021 la Prima tappa sarà Avola-Licata (179 km). La prima frazione sarà dedicata alle ruote veloci, o almeno a quelle che resisteranno fino all’arrivo.

Un centinaio di chilometri parecchio ondulati, ma con un solo GPM situato a metà percorso, verso Ragusa, per poi scendere di nuovo verso la costa. Gli ultimi 800 metri su Corso Umberto saranno in leggera salita, ma non dovrebbero tagliare fuori i velocisti rimasti.

Giro di Sicilia 2021 nel programma
Giro di Sicilia 2021 nel programma

Seconda tappa: Selinunte (Castelvetrano) – Mondello (Palermo) (173 km). Tappa simile a quella precedente, però più aperta ad altre soluzioni. Percorso sempre ondulato (1800 metri di dislivello) con il GPM di Portella della Ginestra a rappresentare il punto più alto della giornata, ma la corsa potrebbe scoppiare sul GPM di Carini, breve ma abbastanza duro da poter convincere qualche temerario a scattare, viste anche le discese che portano fino al traguardo.

Giro di Sicilia 2021 nel programma
Giro di Sicilia 2021 nel programma

Il Giro di Sicilia 2021 avrà come protagonista l’Etna

Al Giro di Sicilia 2021 la terza tappa sarà da Termini Imerese a Caronia (180 km). Questa è la frazione che potrà ridisegnare la classifica.

Tante, tantissime curve ed una prima parte in costante salita fino a Forcella di Barfuco; lunga discesa fino al GPM di Pollina, 11 chilometri al 6% circa, per poi riscendere e arrivare agli ultimi tre chilometri di Caronia, sempre attorno al 6% di pendenza ma con punte superiori.

Giro di Sicilia 2021 nel programma
Giro di Sicilia 2021 nel programma

Quarta tappa: Sant’Agata di Militello – Mascali (180 km). La tappa regina di questo Giro di Sicilia, nonostante gli ultimi chilometri pianeggianti: si può arrivare alla spicciolata. Protagonista incontrastato l’Etna: a metà percorso si scala il Portella Mandrazzi che porta alle pendici del vulcano, poi dopo essere passati una prima volta dal traguardo si sale su Sciarra di Scorciavacca, per poi scendere in picchiata verso il traguardo di Mascali.

Giro di Sicilia 2021 nel programma
Giro di Sicilia 2021 nel programma

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News

 

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sul tuo dispositivo! Iscriviti ora!

lascia un commento