Formula 1Motori

GP Australia 2023: modificate le piazzole di partenza

GP Australia 2023: modificate le piazzole di partenza

Nel GP Australia 2023, la federazione ha deciso di allargare le piazzole di partenza del circuito di Melbourne.

Questo fine settimana, sul circuito dell’Albert Park di Melbourne andrà in scena il Gran Premio d’Australia, terza tappa valevole per il campionato mondiale di Formula 1 del 2023.

Dopo le penalità avute da Esteban Ocon in Bahrain e Fernando Alonso in Arabia Saudita, gli steward della Formula 1 hanno deciso di modificare le piazzole di partenza del circuito australiano per evitare che i piloti incappano in clamorosi errori visti.

 

GP Australia 2023: piazzole di partenza allargate di 20cm

In occasione del GP Australia 2023, la Federazione ha accettato la richiesta di allargare le piazzole di partenza sul circuito di Melbourne.

In entrambe le prime due gare disputate fino ad ora, alcuni piloti (Ocon e Alonso ndr) sono stati penalizzati con 5″ addizionali per non essersi posizionati correttamente all’interno delle piazzole della griglia di partenza.

La motivazione è data dal fatto che molti piloti hanno lamentato la scarsa visibilità delle piazzole all’intento delle proprie vetture.

Per questo motivo gli stewards hanno deciso di accogliere la richiesta di team e piloti e a partire dal Gran Premio che si disputerà Domenica 2 Aprile alle ore 7:00 le piazzole della griglia di partenza saranno più grandi.

Piazzola griglia di Melbourne (photo by Motorsport Week)
Piazzola griglia di Melbourne (photo by Motorsport Week)

Infatti a Melbourne le piazzole di partenza saranno più larghe di 10cm per lato, per un totale di 20cm ed è stata aggiunta anche una striscia bianca centrale per consentire un allineamento più preciso.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da F1 Experiences (@f1experiences)