MotoriFormula 1

GP d’Inghilterra: Lewis Hamilton vince davanti a Leclerc

GP d'Inghilterra: Lewis Hamilton vince davanti a Leclerc

Lewis Hamilton (Mercedes) vince il GP d’Inghilterra della Formula 1 davanti a Charles Leclerc (Ferrari) e Valtteri Bottas (Mercedes) .

Contenuti dell'articolo

La cronaca del GP d’Inghilterra

Partenza a razzo di Verstappen che mantiene la 1° posizione, Charles Leclerc sale al 3° posto mentre Lewis Hamilton attacca ma colpisce Max Verstappen alla Cops!!! L’olandese si ritira, Leclerc passa al comando della gara mentre viene fatta uscire la Safety Car. La direzione gara decide per la bandiera rossa, il GP d’Inghilterra viene fermato; si riparte dopo 35 minuti dopo che gli stewards hanno riparato le barriere protettive alla Cops e si può ripartire dalla griglia di partenza.

Charles Leclerc scatta meglio mentre al 3° posto Lando Norris sorpassa Valtteri Bottas, Sebastian Vettel si gira da solo mentre Daniel Ricciardo alla Maggots soprassa Fernando Alonso prendendosi il 5° posto. Arriva la comunicazione dei 10 secondi di penalità a Lewis Hamilton per lo scontro con Max Verstappen da scontare al pit-stop, Lewis Hamilton si mette alla caccia di Charles Leclerc e mette a segno il 1° giro veloce della gara; Sergio Perez, partito dalla pit-lane, è già risalito al 13° posto e mette nel mirino Antonio Giovinazzi sorpassandolo e passando al 12° posto.

Il pilota della Ferrari rimane però al comando della gara complice anche i problemi nel settore centrale della Mercedes che non riesce a recuperare decimi di secondo come nel primo settore, al giro 15 Charles Leclerc lamenta un problema al motore ma dal box cercano di sistemarlo; dopo 3 giri dove Hamilton recupera un po’ di terreno, dal box Ferrari dicono che il GP d’Inghilterra può tranquillamente continuare.

Il primo a fermarsi per il pit-stop e Sergio Perez subito seguito da George Russell e Kimi Raikkonen, Charles Leclerc fa registrare il miglior giro della gara mentre il compagno Carlos Sainz si francobolla a Daniel Ricciardo standogli a meno di 1 secondo; l’australiano si ferma ai box e lo spagnolo passa in 5° posizione, si ferma anche Lando Norris che però perde tempo per problemi ai box, si ferma Valtteri Bottas al giro 23 e perde la posizione a favore di Carlos Sainz mentre Lando Norris ha definitivamente perso la posizione nei confronti del finlandese.

Mentre ci avviciniamo alla metà del GP d’Inghilterra si ferma Fernando Alonso che rientra alle spalle di Lance Stroll ma subito dopo lo sorpassa, Carlos Sainz fa registrare il miglior giro con una gomma ormai arrivata al 26° giro compiuto, la Mercedes chiede ad Hamilton di gestire la gomma anche se le Ferrari non accennano ad un crollo delle prestazioni.

Hamilton deve fermarsi al giro 28 dati i problemi alle gomme anteriori, sconta la penalità di 10 secondi e rientra al 5° posto alle spalle di Lando Norris. Si ferma Carlos Sainz che però ha un problema all’anteriore sinistra e perde 4 posizioni scendendo alla 6° posizione, si ferma anche Charles Leclerc che mantiene la 1° posizione davanti a Valtteri Bottas.

Lewis Hamilton sorpassa Lando Norris e sale al 3° posto alle spalle del compagno di squadra Valtteri Bottas, Carlos Sainz prova a riprendere la posizione persa e si francobolla a Daniel Ricciardo rimanendo in zona DRS mentre Lewis Hamilton comincia ad ingranare, forte anche del fatto che davanti a lui c’è il compagno di squadra. Sergio Perez si ferma ai box al giro 39 e scende in 17° posizione e subito sorpassa Sebastian Vettel; al giro 40 dal box Mercedes fanno passare Lewis Hamilton al 2° posto e si mette alla caccia di Charles Leclerc mentre ci avviciniamo al termine del GP d’Inghilterra.

Sebastian Vettel si ritira per problemi alla sua Aston Martin, Leclerc e Hamilton si sfidano a colpi di settori record ma l’inglese non molla in quanto sente la possibilità di recuperare tanti punti in Classifica Piloti; il Campione del Mondo in carica non si da per vinto e comincia a rosicchiare terreno su Charles Leclerc arrivando in brevissimo tempo a 3 secondi dal pilota monegasco, c’è un gruppo di doppiati che però non rallentano i piloti in testa alla classifica. Al giro 50 Hamilton attacca Leclerc che per un momento perde il controllo della macchina salvo poi riprenderla un attimo dopo, il pilota della Mercedes prende il comando della gara e vince il GP d’Inghilterra per l’8° volta in carriera.

Formula 1 – Risultati GP d’Inghilterra (Top 10):

  1. Lewis Hamilton (Mercedes)
  2. Charles Leclerc (Ferrari)
  3. Valtteri Bottas (Mercedes)
  4. Lando Norris (McLaren)
  5. Daniel Ricciardo (McLaren)
  6. Carlos Sainz (Ferrari)
  7. Fernando Alonso (Alpine)
  8. Lance Stroll (Aston Martin)
  9. Esteban Ocon (Alpine)
  10. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

 

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News