Football AmericanoIFL

Guelfi Firenze: Today is THE Day

Tutto pronto per la finale, rigorosamente con l’articolo determinativo, perchè l’Italian Bowl XLII è per molti il più importante della storia. Oggi infatti, a partire dalle 21.07 italiane, i Guelfi Firenze, campioni d’Italia in carica, si troveranno di fronte i Panthers Parma in quella che sarà l’attesissima finale del massimo campionato italiano di Football Americano. […]

News dalla 1° Divisione FIDAF

Tutto pronto per la finale, rigorosamente con l’articolo determinativo, perchè l’Italian Bowl XLII è per molti il più importante della storia.

Oggi infatti, a partire dalle 21.07 italiane, i Guelfi Firenze, campioni d’Italia in carica, si troveranno di fronte i Panthers Parma in quella che sarà l’attesissima finale del massimo campionato italiano di Football Americano.

Per la prima volta nella storia infatti il “Superbowl italiano” si giocherà nella “casa del Football”, ovvero negli Stati Uniti e più nello specifico a Toledo (Ohio).

La gara verrà disputata tra le mura del Glass Bowl, impianto da oltre ventimila posti e casa dei Toledo Rockets, squadra University of Toledo che milita nel campionato NCAA Division I.

GUELFI FIRENZE

I Guelfi Firenze sono arrivati in finale superando i tanti infortuni che li hanno colpiti durante la stagione. Nonostante i tanti problemi fisici la squadra viola ha infatti chiuso la regular season con un record di sette vittorie ed una sconfitta, lo stesso bilancio ottenuto dai rivali dei Panthers Parma.

Secondi al termine della stagione regolare i Guelfi hanno conquistato la finale vincendo 42-21 la semifinale play off contro i Dolphins Ancona.

Il bilancio dei precedenti nelle ultime due stagioni è favorevole ai Panthers Parma, che si sono imposti in tre occasioni su quattro. L’unica vittoria dei Guelfi Firenze risale al successo centrato nelle semifinali play off della scorsa stagione.

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE ALESSANDRO DALLAI

“Essere negli Stati Uniti è un’esperienza bellissima. Vivere una settimana da professionisti è impagabile come esperienza. I ragazzi sono tutti contentissimi e si stanno impegnando tanto. Le giornate sono tutte organizzate con doppi allenamenti e sedute tecniche. Vorremmo sempre vivere così il nostro sport. Per quanto riguarda la finale mi aspetto una bella partita, in campo andranno due squadre ben allenate e preparate fisicamente. C’è grande concentrazione per questa gara, speriamo di poter festeggiare una vittoria.”

PANTHERS PARMA

I Panthers Parma sono una squadra di grande tradizione: fondata nel 1981 e scioltasi poi al termine della stagione 1994, la società è stata rifondata nel 2002 e da allora ha portato avanti un’attività continuativa e ricca di successi.

La formazione emiliana nella sua storia ha conquistato un campionato di Serie B e cinque titoli italiani. Nel 2010 i Panthers Parma hanno vinto per la prima volta il massimo campionato, dando poi continuità a quel successo con altre tre imposizioni consecutive.

L’ultima trionfo in campionato risale invece al 2021, quando i Panthers Parma terminarono la stagione da imbattuti, vincendo l’Italian Bowl contro i Seamen Milano. Grazie a quel successo Parma parteciparono alla Central European Football League 2022, venendo sconfitta in finale dai tedeschi dello Schwäbisch Hall Unicorns.

In questa stagione i Panthers Parma hanno chiuso la regular season al primo posto, facendo registrare sette vittorie ed una sconfitta. La formazione emiliana è l’unica ad aver battuto i Guelfi nel corso della stagione 2023, lo scorso 22 aprile infatti i Panthers si sono imposti per 7-25 all’Otel Stadium di Firenze.

Dopo aver conquistato il primo posto al termine della stagione regolare i Panthers Parma hanno battuto 36-21 gli Skropions Varese nella semifinale play off ed hanno così conquistato il diritto a giocarsi la finale.

IN TV

La quarantaduesima edizione dell’Italian Bowl sarà visibile, previo abbonamento, su DAZN e Eleven Sports.

Ufficio Stampa Guelfi Firenze