Football AmericanoNews

IFAF potrebbe ricevere il riconoscimento del CIO

IFAF potrebbe ricevere il riconoscimento del CIO

La IFAF, federazione internazionale del Football Americano, potrebbe ottenere il riconoscimento del CIO, il Comitato Olimpico Internazionale.

Ad Ottobre, data del prossimo congresso che si terrà a Mumbai, il massimo organismo per quanto concerne il mondo del Gridiron potrebbe ottenere un grande passo in vista del suo coinvolgimento nelle prossime edizioni dei Giochi estivi.

Infatti, dal 2028, dall’edizione ospitata da Los Angeles, il Flag Football potrebbe entrare tra le discipline che possono assegnare medaglie.

IFAF pronta ad ottenere il riconoscimento del CIO da Ottobre

Nella prossima sessione plenaria del CIO, che si terrà dal 14 al 17 Ottobre a Mumbai, il Comitato Olimpico Internazionale potrebbe iniziare il processo di riconoscimento della IFAF, la federazione internazionale del Football Americano.

La notizia di questa mattina è un grande passo per quanto concerne le discipline del Gridiron, che prima di ora avevano trovato spazio solo ai World Games, che hanno visto la nostra nazionale maschile ottenere l’argento nel torneo di Flag Football disputato la scorsa estate in Alabama.

“Questa è la testimonianza diretta dei significativi progressi compiuti come Federazione negli ultimi anni. Siamo ottimisti riguardo alla decisione che verrà presa durante la Sessione del CIO il prossimo ottobre e, nel frattempo, continueremo ad impegnarci ed a monitorare come poter ulteriormente migliorare, a tutto vantaggio dei nostri atleti e del nostro sport, in costante e rapida crescita in tutto il mondo”, ha dichiarato Pierre Trochet, presidente della IFAF.

Tra i piani futuri c’è anche quello di proporre il Flag Football come disciplina olimpica per i Giochi dell’edizione 2028, che si disputeranno a Los Angeles, una delle patrie fondatrici dello sport, anche grazie alla collaborazione che la federazione ha stretto con la NFL.