eSportsIndoor

Gli Immortals vicini all’uscita da LCS?

Gli Immortals vicini all'uscita da LCS?

Gli Immortals sono vicini ad uscire da LCS in base ad un vecchia regola approvata da Riot Games.

Il Summer Split 2023 della LCS è in pieno svolgimento. Con il termine della stagione regolare, infatti, le migliori 8 squadre si sono qualificate al Championship Bracket che determinerà le 3 qualificate ai LoL Worlds 2023 mentre la 4° dovrà passare dalla Last Chance Qualifier.

Chi non parteciperà alla fase finale sono gli Immortals, che hanno chiuso la Regular Season all’ultimo posto, vincendo solo 5 partite e perdendone 13. Dato il fatto che nelle leghe maggiori, come appunto la LCS, non viene considerata la retrocessione non ci sarebbero problemi, ma in questi giorni è spuntata una vecchia regola che potrebbe vedere la squadra in grandi difficoltà.

Perché gli Immortals potrebbero perdere il posto in LCS?

Negli ultimi 8 Split disputati, gli Immortals hanno chiuso per ben 5 volte negli ultimi due posti. Stando ad vecchio regolamento approvato dai team nel 2018 qualunque Team abbia un risultato del genere proprio negli 8 split precedenti rischia di perdere il posto in LCS per garantire la competitività del Campionato.

Sarebbe la prima volta che questo accadrebbe. Già nel 2021 si andò molto vicino ad invocare questa particolare clausola con i Counter Logic Gaming che arrivarono per 4 volte consecutive agli ultimi 2 posti. C’è comunque da dire che gli Immortals hanno fatto ben poco negli ultimi tempi per risollevarsi.

La squadra ha mostrato un’inconsistenza di base molto alta, cambiando ben 10 giocatori nell’arco di 2 anni e risultando, dati alla mano, ben al di sotto della media della LCS. C’è comunque da dire che Riot Games stessa potrebbe non utilizzare questa particolare clausola dal momento che i TSM hanno deciso di abbandonare il Campionato, col rischio quindi di una stagione 2024 ad 8 squadre.

Comunque vada, ci si aspetta una netta ripresa degli Immortals. La squadra dovrà investire pesantemente nel periodo prima del 2024 se non vuole rischiare che questa strana e peculiare regola possa essere impugnata la prossima stagione.