NotizieFormula 1

Max Verstappen e Red Bull: matrimonio finito?

Max Verstappen e Red Bull: matrimonio finito?

Max Verstappen, pilota olandese di F1, dopo aver dominato gli ultimi anni, sta iniziando a pensare di lasciare definitivamente la scuderia austriaca.

A fare chiarezza sui fatti è intervenuto la persona più vicino a lui, ovvero il padre Jos Verstappen, che ha parlato definendo suo figlio come il pilota che tutti vorrebbero e naturalmente questa sua attuale popolarità non fa altro che mettere in circolo svariate voci.

”Tutte le porte devono essere aperte” dice Jos Verstappen. Chiaro il messaggio e chiare le parole. Max Verstappen continuerà in questa stagione e forse anche nella prossima a dominare tutti i circuiti con la Red Bull, ma la sua situazione contrattuale, che lo lega alla scuderia austriaca fino al 2028, non è più certa.

A preoccupare la Red Bull sono soprattutto delle clausole di uscita inserite alla firma del contratto di Max Verstappen. Queste clausole garantisco una maggiore flessibilità nel caso in cui un giorno Verstappen decida di andare altrove.

Max Verstappen è la Red Bull e la Red Bull ad oggi è Max Verstappen. Sono anni che questa simbiosi tra i due sembra indissolubile ma come sappiamo niente è per sempre. Chissà se questa regola varrà anche in questa situazione.

La Mercedes nel futuro di Max Verstappen?

Vedere Max Verstappen approdare in Mercedes sarebbe una cosa che in pochi avrebbero previsto. Ma ad oggi sembra che ci sia più di una possibilità.

Attualmente la scuderia tedesca sembra non essere più quella freccia d’argento che dominava in lungo e largo sino a qualche anno fa. Eppure con i cambiamenti dei regolamenti che influiscono sulle vetture, potrebbero tornare a nuova vita.

Questo è il punto centrale della questione. Ora Max Verstappen sta dominando e vince senza nessuna fatica. Le cose però potrebbero cambiare già a partire dalla prossima stagione. L’avvicinamento del nuovo regolamento nel 2026 e l’addio, oramai certo, di Adrian Newey, potrebbero far titubare il pilota olandese.

Il voler provare nuove esperienze e provare a vincere al di fuori del mondo Red Bull sono gli ultimi elementi che stanno nella testa di Verstappen. Tutti fattori con importanza cruciale che potrebbero veramente far si che diventi un nuovo pilota Mercedes.

Ma perché proprio Mercedes? La domanda è fondamentale ma la risposta è più semplice del previsto. Attualmente sembra l’unica che nel 2026 possa avere spazio e possa garantire certezze e mezzi per un pilota di tale rilevanza. Certo che, non sembra essere scontato, che Verstappen più di un occhiolino sul suo arrivo in Ferrari ce lo abbia buttato. E non solo lui.