In una recente intervista, Oliver Jarvis ha chiesto rassicurazioni da Mazda che il costruttore giapponese rimarrà nell’ IMSA WeatherTehc SportCar quando l’era ibrida comincerà nel 2023. La sua particolare richiesta si accoda alla decisione di Mazda di mettere in corsa 1 sola auto per il 2021.
IMSA WeatherTech SportsCar: Le dichiarazioni del pilota
Il veterano, che ha partecipato per lo stesso costruttore nella 24 Ore di Le Mans dal 2012 al 2016, ha dichiarato: “So che avere una sola auto in corsa è un grosso sacrificio, ma il momento è quello che è e tutti dobbiamo stringere la cinghia. Spero che sia temporanea come soluzione, dato il fatto che nel 2023 si passerà alle Hypercar ibride e ne sto parlando con gli alti piani del Mazda North America Motorsport. Con l’annuncio che anche Audi e Porsche si adatteranno a questo nuovo regolamento sarebbe molto carino da parte di Mazda avere delle delucidazioni in merito.”
Il pilota ha poi parlato di quello che sarà l’IMSA WeatherTech SportCar del futuro: “Mi ritengo fortunato ad aver fatto parte del periodo d’oro dei Prototipi, molti dicono che i cicli sono destinati a finire ma non mi aspettavo che quel ciclo in particolare finisse così presto. Allo stato attuale Toyota, Peugeot, Glickenhaus ed i due costruttori tedeschi hanno già annunciato un prototipo ibrido per il 2023 e credo che altri arriveranno. Avere 8 costruttori a Le Man sarebbe una cosa veramente stupenda.”
Anche il compagno per la stagione 2021, Harry Ticknell, si è accodato all’appello: “Il fatto di avere una sola auto per questa stagione credo faccia parte del piano per il 2023. Mancano ancora 2 anni, è vero, ma avere rassicurazioni ora sarebbe di vitale importanza. Altrimenti per quale motivo investiresti così tanto adesso quando sai già che per il futuro serviranno investimenti maggiori?”
Non ci resta quindi che aspettare il comunicato Mazda riguardante la nuova era anche se, come abbiamo visto, non arriverà a breve.