Indycar seriesMotori

IndyCar: GP Iowa 2022 – Pato O’Ward vince Gara-2

IndyCar: GP Iowa 2022 - Pato O'Ward vince Gara-2

IndyCar Series: Pato O’Ward del team Arrow McLaren SP vince Gara-2 del GP dell’Iowa davanti a Will Power e Scott McLaughlin.

Il giovane messicano della McLaren è riuscito a vincere la sua seconda gara stagionale, che sommando al 2° posto della gara di ieri entra anche lui nella (già foltissima) lotta del campionato.

Tanta sfortuna per Josef Newgarden che mentre era al comando della gara ha avuto un problema tecnico alla sospensione che gli ha fatto perdere il controllo della sua vettura andando a sbattere violentemente contro le barriere causando il ritiro.

Da segnalare anche l’ex campione NASCAR Jimmie Johnson che con il suo 5° posto ha ottenuto il miglio risultato in carriera in IndyCar Series.

 

IndyCar: GP Iowa 2022 – HY-VEE Salute To Farmers 300

IndyCar: i piloti della griglia di partenza sotto la bandiera verde hanno iniziato Gara-2 del GP dell’Iowa senza creare problemi con Will Poewer che ha mantenuto senza problemi la sua 1° posizione da un timido attacco del vincitore di Gara-1 Josef Newgarden.

Al 50° giro la top 5 è composta da: Power 1°, Newgarden 2°, O’Ward 3°, Sato 4° e McLaughlin 5° con la coppia di testa che sta dimostrando di avere un passo decisamente più veloce dando 7 secondi dal gruppo degli inseguitori.

Al 65° giro i due dominatori della gara Power e Newgarden si sono fermati ai box per il pit stop con il pilota australiano che è riuscito a mantenersi davanti al suo compagno di squadra nonostante qualche brivido all’uscita dalla corsia dei box.

Al 94° giro Josef Newgarden, approfittando delle difficoltà di Will Power di doppiare l’ex pilota di F1 Romain Grosjean è riuscito a prendersi la leadership della gara superando l’australiano compagno di squadra.

Sorpasso Newgarden Su Power Dall'Onboard Di Grosjean Ph. Twitter @IndyCar
Sorpasso Newgarden Su Power Dall’Onboard Di Grosjean
Ph. Twitter @IndyCar

La prima Caution della gara entra al 121° giro in quanto Kyle Kirkwood ha perso il controllo della sua vettura sui marbles andando a sbattere contro le barriere , ritirandosi dalla corsa.

Nel corso della Caution solo Power, Newgarden e Ericsson hanno effettuato la sosta ai box, seguiti a tutti gli altri piloti 4 giri dopo.

Incidente Kirkwood Ph. Twitter @IndyCar
Incidente Kirkwood
Ph. Twitter @IndyCar

Al 133° giro la gara è ripartita con Newgarden autore di un ottimo scatto che è riuscito a mettere tra se e Will Power 7 decimi.

Un Will Power che ha dovuto difendere con le unghie e con i denti la 2° posizione da un Pato O’Ward disposto a prendersi vari rischi per superare l’australiano del Team Penske.

A metà gara (150° giro) la Top 10 è composta da: Newgarden 1°, Power 2° , O’Ward 3°, Ericsson 4°, McLaughlin 5°, Dixon 6°, Johnson 7°, Rosenqvist 8°, Grosjean 9° e Herta 10°.

Al 195° giro arriva la terza sosta per Pato O’Ward cercano di approfittare di un eventuale undercut.

Un undercut che si rivela giusto per il messicano della McLaren che approfittando del fatto che si è fermato un giro prima (tutti gli altri si sono fermati al 196° giro) è riuscito a superare Will Power e portarsi in 2° posizione.

In una gara che stava letteralmente dominando Josef Newgarden al 236° giro  (causa un problema sulla sospensione della sua vettura) è andato a sbattere violentemente contro le barriere causando il suo clamoroso ritiro e l’uscita della seconda Caution, lasciando la leadership a Pato O’Ward.

Incidente Newgarden Ph. NBC
Incidente Newgarden
Ph. NBC

Sotto regime di Caution la Top 10 è composta da: O’Ward 1°, Power 2°, Dixon 3°, McLaughlin 4°, Ericsson 5°, Johnson 6°, Grosjean 7°, Herta 8°, Malukas 9° e Sato 10°.

La gara è ripartita al 249° giro dove O’Ward è riuscito a partire meglio dei suoi inseguitori allungando su Will Power, mentre McLaughlin ha conquistato la 3° posizione sorpassando Scott Dixon.

Negli ultimi giri la gara si è accesa con molti sorpassi nelle zone di centro classifica, ma nelle posizioni di vertice Pato O’Ward è riuscito a mettere quei 4 secondi di vantaggio su Will Power che gli hanno permesso di vincere Gara-2 del GP dell’Iowa.

 

IndyCar: Classifica Finale HY-VEE Salute To Farmers 300

IndyCar: la classifica finale dopo i 300 giri di Gara-2 del GP sull’ovale dell’Iowa:

  1. O’WARD – 5
  2. W. POWER – 12
  3. S. MCLAUGHLIN – 3
  4. S. DIXON – 9
  5. J. JOHNSON – 48
  6. M. ERICSSON – 8
  7. F. ROSENQVIST – 7
  8. D. MALUKAS – 18
  9. R. GROSJEAN – 28
  10. T. SATO – 51
  11. C. ILOTT – 77
  12. C. HERTA – 26
  13. A. PALOU – 10
  14. G. RAHAL – 15
  15. D. DE FRANCESCO – 29
  16. C. DALY – 20
  17. E. CARPENTER – 33
  18. A. ROSSI – 27
  19. R. VEEKAY – 21
  20. J. HARVEY – 45
  21. H. CASTRONEVES – 06
  22. D. KELLETT – 4
  23. S. PAGENAUD – 60
  • RITIRATI

C. LUNDGAARD (Problema tecnico / K. KIRKWOOD (Incidente) / J. NEWGARDEN (Incidente)

 

 

Scarica la nuova APP di The Shield Of Sports e rimani sempre aggiornato CLICCANDO QUI

The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Segui TSOS su FacebookSeguici su Google News