L’Italbasket di Gianmarco Pozzzecco arresta la corsa al Mondiale di Basket ai quarti di finale, venendo sconfitta dagli Stati Uniti per 100-63.
Troppi States per gli azzurri, che fin da subito subiscono lo strapotere della forte nazionale avversaria che meritatamente avanza alle semifinali, dove sfiderà la vincitrice della partita tra Germania e la sorpresa Lettonia, allenata da Luca Banchi e senza Kristaps Porzingis nel proprio roster.
L’ultima possibilità per l’Italia per giocare alle Olimpiadi di Parigi 2024 passa per il torneo Preolimpico che si disputerà il prossimo anno, a poca distanza dall’evento.
Troppi Stati Uniti per l’Italbasket, battuta ed eliminata ai Mondiali di Basket
L’Italbasket allenata da Gianmarco Pozzecco non ha potuto nulla contro gli Stati Uniti, uscendo a testa alta dal Mondiale di Basket disputato in Asia.
Il risultato finale di 100-63 in favore della formazione allenata da Steve Kerr, Head Coach dei Golden State Warriors in NBA, è un duro colpo per una squadra che da 25 anni non andava così in fondo nelle manifestazioni iridate.
Tanti gli errori degli azzurri, che chiudono con un 7 su 38 da tre punti, nota dolente di questo torneo, e i 18 punti di Simone Fontecchio, fuori per falli a inizio ultimo periodo, contro i 24 punti di Mikal Bridges e i 18 realizzati da Tyrese Haliburton, migliori marcatori della formazione americana, che ora attenderà una tra Germania e Lettonia.
Il Mondiale dell’Italia non è terminato, in quanto gli azzurri giocheranno per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto, ma la sconfitta di oggi non permetterà loro di partecipare alle Olimpiadi di Parigi del prossimo anno, possibilità che dovrebbe arrivare solo in caso di trionfo nel torneo Preolimpico in programma a poca distanza dai Giochi estivi.
🆙🚀#Italbasket | #FIBAWC #WinForItalia pic.twitter.com/q76thSZx8h
— Italbasket (@Italbasket) September 5, 2023