Khamzat Chimaev è, senza dubbio, il giovane talento di maggior interesse e con la maggiore attenzione mediatica nel mondo delle MMA.
Nonostante “Borz” non abbia ancora affrontato nessuno dei top contenders sia nei pesi welter che nei pesi medi, le due categorie di peso nelle quali può combattere, si è già parlato spesso di suoi eventuali match contro i campioni Kamaru Usman e Israel Adesanya.
Molti stimati analisti della disciplina prevedono un futuro roseo per il lottatore svedese di origine cecena, ma quali sono i suoi obiettivi? Cosa si prefigge di raggiungere Khamzat Chimaev prima di ritirarsi?
L’atleta ha risposto a queste domande durante un’intervista con RT Sport della quale vi proponiamo sotto un estratto
Khamzat Chimaev: non voglio rimare uno qualunque
Alla domanda sui suoi obiettivi sportivi, Borz ha risposto:
“Beh, probabilmente vincere qualche cintura di campione. Diventare il migliore. Non voglio essere solo un lottatore qualunque che ha vinto una cintura. Voglio due o tre cinture. Vedremo, se potrò farlo lo farò. Possiamo fare i nostri piani, ma Dio ha l’ultima parola“.
Chimaev ha, poi, aggiunto che, oltre ai titoli, spera che il suo futuro agonistico gli porti anche la possibilità finanziaria di aiutare sua madre ed i suoi fratelli e sorelle in modo che non debbano avere più preoccupazioni per il futuro.
Infine, con riferimento al possibile prossimo incontro con Gilbert Burns, in lavorazione per UFC 273, Khamzat Chimaev ha aggiunto:
“Non lo vedo capace di mettermi realmente in difficoltà. Vedremo. Tutto può succedere in un combattimento ma sono fiducioso come al solito“