LEC Summer Split 2023 giunge alla seconda settimana di partite. Andiamo a vedere come si sono comportate le 10 squadre europee.
Dopo che la Week 1 si è conclusa con la sorpresa Team Heretics a punteggio pieno, la Week 2 di LEC Summer Split 2023 si prospettava come una settimana piena di colpi di scena.
Ricordiamo che questa era la penultima settimana di Regular Season prima dell’inizio del Group Stage. Già questa settimana abbiamo avuto i primi responsi su chi passa al turno successivo e chi, invece, dovrà tentare nuovamente il prossimo anno.
I risultati della Week 2 di LEC Summer Split 2023
La prima squadra a qualificarsi al Group Stage di LEC Summer Split 2023 con una settimana di anticipo è quella dei G2 Esports. La squadra di Caps ha infatti chiuso la Week 2 con un secco e perentorio 3-0, ristabilendo le gerarchie dopo la prima settimana chiusa 2-1. Le ottime prestazioni della squadra vincitrice di LEC Winter Split 2023 fanno ben sperare anche per il Group Stage, dopo che nello Spring Split non sono andati oltre la semifinale.
Altra squadra che si qualifica al Group Stage, stavolta in anticipo, sono i Fnatic. La squadra inglese ha mostrato una forma invidiabile, con il jungler Razork ed il mid-laner Humanoid ai primi posti nei rispettivi ruoli. La duo bot-lane Trimby-Noah ha aiutato non poco la squadra, che affronterà l’ultima settimana con leggerezza conscia del fatto che al Group Stage arriva come favorita.
Al terzo posto della classifica di LEC Summer Split 2023 troviamo MAD Lions e Team Heretics. Mentre i primi sono in caduta libera dopo la Week 1, al team esordiente in LEC è bastata una singola vittoria per assicurarsi una posizione di rilievo. Nonostante non ci sia certezza del passaggio del turno, le due squadre possono comunque giocare la Week 3 in maniera molto più cauta.
Anche gli Excel Esports sono molto diversi dai primi 2 Split dell’anno. La squadra, attualmente al 5° posto con 3 vittorie e 3 sconfitte, ha battuto nella Week 2 MAD Lions, Team BDS e Team Heretics, mostrando finalmente i frutti degli investimenti fatti a fine 2022. Nonostante sia ancora tutto da decidere, c’è un cauto ottimismo per il passaggio al Group Stage di LEC Summer Split 2023.
Dal 6° al 9° posto è invece ancora tutto molto incerto. Astralis, KOI, SK Gaming e Team BDS sono infatti a pari punteggio (2 vittorie e 4 sconfitte), vanificando in parte quanto successo nello scorso Split (ne è un esempio Team BDS). La Week 3 risulterà per questi team decisiva alla luce anche degli scontri diretti.
Chi invece è quasi del tutto eliminata è la squadra del Team Vitality, attualmente al 10° ed ultimo posto. La Week 2, chiusa con il risultato di 0-3, certifica in qualche modo quanto intravisto nelle fasi finali dello Spring Split: errori individuali e mancanza di comunicazione tra i giocatori hanno portato ad un risultato insperato alla vigilia.
Se la qualificazione alla fase finale di LEC Summer Split 2023 non dovesse arrivare, si arriverebbe all’ennesima rivoluzione della squadra francese che deve assolutamente fare 3-0 nella Week 3 e sperare di classificarsi come minimo al 4° posto se vuole arrivare alla Season Finale di Montpellier.
The #LEC Summer standings after Week 2:
1) #FNCWIN (5-1) 🔒
-) #G2WIN (5-1) 🔒
3) #MADWIN (4-2)
-) #THWIN (4-2)
5) #XLWIN (3-3)
6) #ASTWIN (2-4)
-) #KOIWIN (2-4)
-) #SKWIN (2-4)
-) #BDSWIN (2-4)
10) #VITWIN (1-5)— LEC (@LEC) June 26, 2023