eSportsIndoor

LoL Worlds 2022: il recap del Day 6

LoL Worlds 2022: il recap del Day 6

Ai LoL Worlds 2022 si è concluso il Day 6 del Group Stage, dedicato interamente al Gruppo B, quello dei G2 Esports. Vediamo come è andata.

Nella notte italiana, i G2 Esports hanno salutato i LoL Worlds 2022 andando a perdere tutte le 3 partite alla quale hanno partecipato. Una sconfitta senza appello per il Team europeo, che dopo il girone d’andata sembrava in grado di passare il turno.

Oltre a loro, anche gli Evil Geniuses escono dai Mondiali mentre JD Gaming e DamWon Gaming KIA si qualificano ai Quarti di Finale come T1 Gaming e EDward Gaming provenienti dal Gruppo A, pareggiando le presenze tra LPL (Cina) e LCK (Corea del Nord).

Il recap del Day 6 dei LoL Worlds 2022

Nella prima partita, gli Evil Geniuses hanno battuto i G2 Esports. Per il team nord americano si trattava della 1° vittoria nel Group Stage che poteva dare una speranza per il passaggio del turno; i G2 Esports non hanno performato alla perfezione, con un Lee Sin giocato da Jankos non in maniera ottimale. Caps, considerato il miglior mid-laner europeo secondo gli esperti, non è mai entrato in partita; Inspired, jungler degli Evil Geniuses con un passato in LEC, si è conquistato la palma di MVP dello scontro in quello che è apparso come la più grande sorpresa dei LoL Worlds 2022.

Nella seconda partita, JD Gaming si assicuravano il passaggio del turno battendo gli Evil Geniuses. Nonostante la selezione favorevole da parte del team nord americano con campioni comodi per i giocatori, il miglior team della LPL è bastato un solo teamfight condito da una carneficina per concludere anzitempo il match; ottima prova per Kanavi e 369, rispettivamente jungler e top-laner dei JD Gaming, mentre Hope (ADC) ha portato a casa la palma di MVP con un totale di 7 kill a suo favore.

Il terzo match della giornata è stato quello decisivo per i G2 Esports, sconfitti dai DamWon Gaming KIA e di fatto eliminati insieme agli Evil Geniuses. La squadra europea non è riuscita a fermare Nuguri (top-laner dei DamWon Gaming KIA) che, usando Sejuani, ha regalato la vittoria ai suoi compagni; ottima prova anche di Deokdam e Kellin, Showmaker non è riuscito ad impattare come suo solito ma questo non ha fermato il team coreano. L’occidente viene di fatto eliminato dai LoL Worlds 2022 con questa partita, per il dispiacere del pubblico di casa che vede la 2° squadra della regione eliminata nel giro di 2 giorni.

Nel quarto match della giornata dei LoL Worlds 2022, gli ormai eliminati G2 Esports vengono nuovamente sconfitti stavolta dai JD Gaming. Nonostante Flakked, ADC della squadra europea, abbia provato nelle prime fasi della partita a ribaltare un minimo le sorti del suo Team, gli avversari hanno conquistato gli obiettivi neutrali come Messaggero della Landa e draghi; i G2 Esports sono riusciti molte volte a vincere i teamfight mentre gli avversari riuscivano a conquistare anche le torri con molta facilità. I JD Gaming hanno vinto tutti i teamfight di squadra con posizionamenti perfetti e quantità di danni sui carry avversari, non lasciando spazio a nessuna risposta.

Nel quinto match del Day 6 ai LoL Worlds 2022, vittoria dei DamWon Gaming KIA sugli Evil Geniuses già eliminati. Deokdam, usando Draven, è riuscito nei primi minuti a tenere il passo degli avversari riuscendo anche a resistere a Kaori che utilizzava Lucian, molto presente nelle selezioni precedenti; dopo la prima torre caduta a favore dei DamWon Gaming KIA, il punteggio monetario si indirizzava verso la squadra coreana vincendo i successivi teamfight. Gli Evil Geniuses hanno comunque mostrato buone qualità individuali ma gli avversari, puntando molto sull’unità del team, non hanno avuto difficoltà a portare a casa la 2° vittoria della giornata.

Nel sesto match della giornata, seconda vittoria consecutiva per i DamWon Gaming KIA sui JD Gaming che forzavano quindi il tie-break per decidere il 1° posto nel girone. I Campioni del Mondo 2020sono apparsi da subito in controllo della partita con i JD Gaming capaci di reagire dopo 13 minuti di partita, il team cinese decide di raggrupparsi per prendere qualche risorsa ma le capacità meccaniche del team coreano sono state nettamente superiori; per i JD Gaming, complice anche gli scellerati ingaggi di Kanavi con Lee Sin, la possibilità di chiudere il girone con una vittoria sfuma al momento dell’esplosione del Nexus. Grande partita di Canyon che, pilotando Graves, chiude con 11/0/3 il suo punteggio.

Il Game 7 del Day 6 ai LoL Worlds 2022, valevole per il 1° posto nel Gruppo B tra JD Gaming e DamWon Gaming KIA nel rematch della partita appena conclusa, vede selezioni di campioni importanti come VI per Kanavi, Irelia per Nuguri e Leona per Kellin. Nelle prime fasi della partita, JD Gaming subito molto aggressivi contro gli avversari ma il primo teamfight è a panaggio dei DamWon Gaming KIA; più avanti nella partita la situazione si ribalta grazie ad un perfetto 369 su Aatrox (10/1/11 lo score finale, MVP della partita) e ad Hope che utilizza Kai’Sa, i Campioni del Mondo 2020 non riescono a fermare gli avversari che si assicurano il 1° posto nel girone.

Si conclude quindi con il botto il Day 6 dei LoL Worlds 2022, con i JD Gaming primi del girone e DamWon Gaming KIA secondi e comunque qualificati. Tornano a casa G2 Esport e Evil Geniuses, incapaci di fermare lo strapotere delle quadre orientali.

I LoL Worlds 2022 torneranno in campo questa sera con il Gruppo C, quello dove sono inseriti i Rogue Esports, DragonX, GAM Esports e Top Esports. Diretta sui canali Twitch Riot Games in lingua inglese e PG_Esports_LoL dalle 21.00.