Ultima partita di regular season per i GLS Dolphins Ancona prima della fase ad orologio. Sabato 22 maggio ospiti al Nelson Mandela della Montagnola saranno i Guelfi Firenze.
Il match delle ore 18 vede due formazioni vicine in classifica ma agli opposti come ruolino di marcia e morale. I Dolphins giungono da tre sconfitte consecutive, l’ultima rimediata sabato scorso tra le mura amiche. I Guelfi dal canto loro dopo qualche passo falso iniziale sembrano aver cambiato marcia. Dimostrazione ne è la vittoria contro i Rhinos a Milano per 21-69.
Firenze si presenta con un quarterback italiano, Andrea Fimiani, ad oggi capace di totalizzare 13 touchdown pass e 3 su corsa. Sempre in attacco possono contare sul forte running back Gerard Johnson, statistiche alla mano, il migliore del campionato nel suo ruolo con 9 touchdown e 827 yards corse. Ma non può essere certo sottovalutato Max Redfield, strong safety proveniente da Notre Dame che nelle ultime partite ha iniziato a giocare anche in attacco con discreti risultati. In difesa Firenze può contare anche su uno dei massimi talenti difensivi italiani, Filippo Fort, sei anni negli states tra high school e college, esperienza quest’ultima affrontata con la maglia di Coastal Carolina.
Firenze è allenata da Steve Hagen, anni ed anni spesi ad allenare nei college e con un passato anche in NFL come assistant coach per i Cleveland Browns e i New York Jets, nonché in XFL con i Seattle Dragons.
A spiegarci meglio che partita sarà, come sempre abbiamo con noi l’head coach Dolphins Roberto Rotelli: «Tipico dei coach americani è quelli di cambiare e rivoluzionare progressivamente la squadra iniziale. E infatti i Guelfi di oggi nulla hanno a che vedere con i Guelfi delle prime due partite. Sono una squadra molto forte e ben bilanciata. In attacco hanno gente importante capace di fare grossi numeri, come yards e punteggi testimoniano. Sono ben protetti dalla loro linea. Sarà un bello scontro contro la nostra difesa. Insomma l’impegno sarà arduo ma noi faremo di tutto per ben figurare e giocare la nostra partita».
I problemi cronici del nostro attacco? «Non senza un po’ di scoramento sin da lunedì ci siamo messi a lavorare sodo per migliorarci e far tesoro degli errori commessi contro Bologna. Ovviamente cambieremo più di una cosa e tenteremo nuove metodologie, nuove soluzioni. Che a fare sempre le stesse cose si diventa anche ripetitivi e scontati. Vedo sempre tanto impegno tanta dedizione, molta voglia di fare. Ecco, è giunto il momento di tradurre in azioni sul campo tutta la fatica che si fa in allenamento».
Poi ci attenderà una settimana di sosta «E la sfrutteremo per recuperare i nostri tanti infortunati prima di giocarci la fase ad orologio. Siamo in mezzo al gruppo, vedremo chi ci capiterà. Prima però lasciatemi ringraziare anche questa volta la società e gli sponsor per l’impegno che stanno mettendo per farci giocare questa stagione dalle mille difficoltà logistiche ed organizzative».
La partita, prodotta e trasmessa dai Dolphins Ancona, sarà visibile su youtube nel canale di Any Given Sunday al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=HhQCRPrh1Rw
Su twitch invece il match sarà visibile sul canale AnyGivenSunday
Sempre sabato ed in contemporanea i Warriors Bologna ospiteranno i Panthers Parma, mentre domenica alle 13,30 Ducks Lazio–Seamen Milano chiuderà la regular season in attesa di conoscere gli accoppiamenti della fase ad orologio.
Antonio Bomba
Responsabile comunicazione GLS Dolphins Ancona
foto Germano Capponi