NascarMotori

NASCAR Circuit of The Americas: Anteprima 23/05/21

NASCAR Circuit of The Americas: Anteprima 23/05/21

La NASCAR, il 23 maggio 2021, correrà al Circuit of The Americas, quello che in Formula 1 e MotoGP è conosciuto come il circuito di Austin.

Gran parte dell’entusiasmo per la stagione 2021 della NASCAR Cup Series è dovuto principalmente al rinnovato programma e all’aggiunta di nuove gare, in particolare nuove gare su circuito come l’EchoPark Texas Grand Prix di domenica al Circuit of The Americas (20:30 sul TrackPass) . Questo è un circuito che tradizionalmente ha ospitato eventi della Formula 1 e della MotoGp, che accoglierà per la prima volta NASCAR questo fine settimana.

Il circuito è costruito su una collina ed è lungo 3,41 miglia, possiede 20 curve e i suoi saliscendi offrono anche delle possibilità uniche e mai viste per la NASCAR. Inoltre, per la prima volta quest’anno, ci saranno prove e qualifiche per la gara. La NASCAR userà questo format per otto volte in questa stagione.

Circuit of The Americas: Chase Elliott sarà il primo vincitore?

Nonostante la nuova sfida, Chase Elliott, maestro sui circuiti della NASCAR Cup Series, deve essere considerato un favorito. Una vittoria, questo fine settimana, al Circuit Of The Americas (rinominato spesso in COTA) avrebbe una doppia grande valenza; lo renderebbe il primo vincitore in assoluto sul circuito di “Austin” e ovviamente revitalizzerebbe la stagione di colui che è pur sempre il campione della NASCAR Cup Series 2020.

Chase Elliott ha una serie di cinque vittorie sui circuiti, incluse quattro negli ultimi cinque circuiti. Ma il pilota della Chevrolet Hendrick Motorsports numero 9 sta cercando la sua prima vittoria in questa stagione. È l’unico membro della scuderia di Hendrick che non ha fatto ancora visita alla Victory Lane nel 2021.

Infatti, Elliott si unisce all’attuale leader del campionato Denny Hamlin e al campione della NASCAR nel 2014 Kevin Harvick come gli unici membri, tra i primi 10 del campionato, ancora senza una vittoria nel 2021. Pensare che questo trio, nel 2020, ha vinto 21 delle 36 gare, rende l’idea di come sia combattuta questa stagione.

Chase Elliott è uno specialista dei circuiti in NASCAR. Riuscirà a vincere al Circuit of The Americas?
Chase Elliott è uno specialista dei circuiti in NASCAR. Riuscirà a vincere al Circuit of The Americas?

“Ogni volta che vai in un posto nuovo, è rinfrescante  – ha dichiarato Elliott alla FOXMi sento come un pilota di Formula 1. Mi è piaciuta la sfida durante i test all’inizio di quest’anno. È un posto in cui non ho fatto un sacco di giri, quindi stavo solo cercando di capire se potevo correre nel modo giusto o nel modo sbagliato.”

“È dura perché, quando arrivi su un nuovo circuito e stai cercando di scalare la classifica, potresti correre abbastanza bene la prima parte della pista, quindi potresti perdere due posizioni da qualche altra parte. Il tuo tempo sul giro non racconta tutta la storia. Quindi devi davvero unirlo alla strategia per capire cosa pensi di aver fatto bene e cosa non hai fatto, e poi andare a mettere insieme i pezzi del puzzle e provare a mettere tutto in opera.”

Hamlin e Harvick spezzeranno la maledizione al Circuit of The Americas?

Hamlin, che ha ottenuto nove piazzamenti nei primi cinque in questa stagione, ha vinto una sola gara su circuito nella NASCAR Cup Series in tutta la sua carriera, a Watkins Glen International nel 2016.

Harvick, che correrà nella gara NASCAR Xfinity Series di sabato oltre all’evento NASCAR Cup Series di domenica, ha vinto su entrambi i circuiti tradizionali della NASCAR, a Watkins Glen, N.Y. (2006) e Sonoma, California (2017). L’anno scorso, il pilota della Stewart-Haas Racing Ford numero 4 ha ottenuto nove vittorie, ma quest’anno arriva ad Austin, in Texas, all’ottavo posto in classifica. Il suo miglior piazzamento è il secondo posto al Kansas Speedway all’inizio di questo mese, una delle quattro volte in cui è giunto in TOP 5 nelle 13 gare fino ad oggi.

Harvick ha anche spiegato i motivi per cui ha deciso di correre il Sabato in Xfinity Series ai microfoni della FOX.

“Sono una persona visiva. L’esperienza che ho sui circuiti, avendo corso lì per molto tempo, è fondamentale per me. Posso dirti ogni fessura, ogni curva e ogni segno nel muro e queste sono le cose che voglio avere nella mia mente prima di arrivare a domenica.”

“Voglio assicurarmi di aver toccato la maggior parte dei cordoli e sapere dove puoi correre un rischio, fare un sorpasso e dove trovare il tempo migliore. E devo fare esperienza in modo molto veloce in quanto i turni di pratica sono veramente brevi. La macchina Xfinity sarà lo strumento migliore e il solo fatto di essere in grado di fare giri sarà la cosa più importante”.

Circuit of The Americas: la situazione attuale dei piloti

Un pilota che ha fatto tanti giri al Circuit of The Americas – anche se su una vettura stradale – è Kyle Busch, che come Harvick gareggerà anche nella gara Xfinity sabato per prepararsi alla corsa di domenica.

Busch ha vinto su quattro circuiti in carriera nella NASCAR Cup Series – due volte a Watkins Glen e Sonoma – e una vittoria a Città del Messico nella Xfinity Series.

“È lungo – ha detto Busch sorridendo – Devi studiare tanto e ci farà lavorare davvero.”

Il pilota con più vittorie del 2021, Martin Truex Jr., vanta quattro vittorie su circuito – tre a Sonoma e una a Watkins Glen. Il suo compagno di squadra di Joe Gibbs Racing Christopher Bell ha ottenuto la sua prima vittoria nella NASCAR Cup Series al Daytona Road Course a febbraio e ha una vittoria nella Xfinity Series al Road America a Elkhart Lake, Wisc. (2019). Ma non ha ottenuto un piazzamento tra i primi 10 in questa stagione da Richmond, in Virginia, cinque gare fa.

Ryan Blaney (Charlotte, 2018), Joey Logano (Watkins Glen, 2015), A.J. Allmendinger (Watkins Glen, 2014) e Kurt Busch (Sonoma, 2011) sono gli altri piloti con una vittoria su circuito nella NASCAR Cup Series.

Il Circuit of The Americas fà il suo esordio in NASCAR. Sarà una sfida per tutti i piloti
Il Circuit of The Americas fà il suo esordio in NASCAR. Sarà una sfida per tutti i piloti

William Byron, che la scorsa settimana ha guadagnato la sua undicesima top-10 della serie al Dover International Speedway, si è guadagnato il secondo posto nella classifica della NASCAR Cup Series. Ironia della sorte, l’ultima volta che è finito fuori dalla top-10 è stata la gara del Daytona Road Course a febbraio. Sebbene non abbia mai vinto o guadagnato una top-5 su un circuito nelle tre serie nazionali NASCAR, ha quattro piazzamenti nella top-10.

Lui e i suoi tre compagni di squadra di Hendrick, il vincitore di Dover Alex Bowman, Kyle Larson ed Elliott, hanno segnato la gara uscendo come il primo team, a livello classifica, la scorsa settimana e arrivano a questo fine settimana con una nota molto positiva. Elliott ha partecipato a un test di pneumatici Goodyear al Circuit of The Americas mesi fa e Byron ha fatto alcuni giri di prova lì con una vettura Trans Am.

Molti dei piloti della serie hanno gareggiato in un evento eNASCAR iRacing Pro Invitational Series al Circuit of The Americas questa settimana – una gara vinta da James Davison di Rick Ware Racing, un ex pilota di auto sportive australiano che gareggerà domenica.

La NASCAR Cup Series avrà una sessione di prove sabato pomeriggio. Domenica pomeriggio si terranno le qualifiche per la gara alle 17:00,  poco prima della partenza della corsa che sarà alle 20:30.

NASCAR Cup Series 23 Maggio 2021: tutto quello che c’è da sapere

Prossima gara: EchoPark Texas Grand Prix

Il luogo: Circuit of The Americas

La data: domenica 23 maggio

Orario: 20:30 CET

Dove Vederla in Italia: Trackpass

Distanza: 231 miglia (68 giri)

Stage: Stage 1 (termina al 15 ° giro), Stage 2 (termina al 32 ° giro), Stage finale (termina al 68 ° giro)

5 Curiosità su questa gara
  1. La stagione 2021 è il primo anno della NASCAR Cup Series in cui la serie ha gareggiato su più di quattro circuiti (1964, 1957 entrambi avevano quattro circuiti in programma).
  2. Nove piloti iscritti questo fine settimana hanno ottenuto almeno una vittoria su circuito nella NASCAR Cup Series. Questa classifica è guidata dal campione della serie 2020 Chase Elliott con cinque vittorie su circuito (Charlotte RC – 2019, 2020; Daytona RC – 2020; Watkins Glen – 2018, 2019 ).
  3. l’EchoPark Texas Grand Prix di questo fine settimana è il secondo di sette gare su circuito programmate per questa stagione dalla NASCAR Cup Series: Daytona Road Course, Circuit of The Americas, Sonoma Raceway, Road America, Watkins Glen International, Indianapolis Motor Speedway Road Course e Charlotte Motor Speedway ROVAL.
  4. Se Elliott si assicura la sua sesta vittoria su strada della NASCAR Cup Series questo fine settimana, diventerà il settimo pilota di tutti i tempi con sei o più vittorie su circuito, unendosi ai NASCAR Hall of Famers Jeff Gordon (nove vittorie), Tony Stewart (otto vittorie), Bobby Allison (sei), Richard Petty (sei), Rusty Wallace (sei) e Ricky Rudd (sei). Gli altri otto vincitori su circuito sono Martin Truex Jr. (quattro vittorie), Kyle Busch (quattro), Kevin Harvick (due), Christopher Bell (uno), Ryan Blaney (uno), Denny Hamlin (uno), Joey Logano ( uno), AJ Allmendinger (uno) e Kurt Busch (uno).
  5. In totale, 16 diversi piloti nella NASCAR Cup Series (di tutti i tempi) hanno ottenuto la loro prima vittoria in carriera nella NASCAR Cup Series su un circuito; il più recente è stato Christopher Bell di Joe Gibbs Racing al Daytona Road Course all’inizio di questa stagione.

 

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

NASCAR Circuit of The Americas: Anteprima 23/05/21Seguici su Google News