ScacchiIndoor

Magnus Carlsen e Richard Rapport in finale al GRENKE Classic

Magnus Carlsen e Richard Rapport in finale al GRENKE Classic

Magnus Carlsen e Richard Rapport si sfideranno nel finale del GRENKE Classic per la prima posizione dopo i risultati del 6° giorno del torneo.

Il torneo più grande d’Europa si avvicina alla sua conclusione. Dopo 6 giorni di sfide la classifica del GRENKE Chess Classic vede il GM Magnus Carlsen in prima posizione (7 punti), seguito da GM Richard Rapport (6 punti) ed il GM Maxime Vachier-Lagrave in terza (5 punti). Seguono a parità di punteggio il Campione del Mondo Ding Liren, il GM Daniel Fridman ed il GM Vincent Keymer.

La finale consisterà in due partite con time control 45 + 10, due partite da 10 + 2, due da 5 + 2 ed un eventuale partita armageddon in caso le precedenti si siano concluse in un pareggio. Il primo giocatore sfiderà il secondo per il primo posto, il terzo sfiderà il quarto e così via. Al termine di queste partite si avrà la classifica definitiva ed il vincitore del torneo.

Come è andato il 6° giorno di torneo per Magnus Carlsen?

Il GRENKE Classic 2024 è stato caratterizzato dalla rincorsa fra il GOAT GM Magnus Carlsen ed il GM Richard Rapport.

I due giocatori si sono sfidati il primo giorno (round 1) con una bellissima vittoria da parte di GM Richard Rapport alla quale è seguita la rivincità di GM Magnus Carlsen durante il terzo giorno (round 6). Alla fine del quinto giorno di torneo erano con solo 0.5 punti di distacco, ma il round 9 ed il round 10 hanno aumentato la differenza di 1 punto a favore di GM Magnus Carlsen.

La prima partita giocata al 6° giorno (round 9) di torneo si è conclusa con una vittoria del GOAT, pezzi bianchi, contro il GM Vincent Keymer. La partita è stata veramente combattuta ed entrambi i giocatori dopo 73 mosse sono rimasi con una manciata di secondi sull’orologio, ma GM Magnus Carlsen è riuscito a trovare la mossa geniale: 73. Rxe5. La mossa permette la promozione di un pedone a Donna e forza un matto in 9 mosse.

La seconda partita (round 10), giocata contro GM Maxime Vachier-Lagrave, si è finita in un pareggio. I punti dati dalla parità erano infatti sufficienti ad entrambi i giocatori per raggiungere il loro obiettivo in classifica dati i risultati dei precedenti match.