ScacchiIndoor

Magnus Carlsen è in testa al 4° giorno del GRENKE Classic

Magnus Carlsen è in testa al 4° giorno del GRENKE Classic

Magnus Carlsen è in testa al 4° giorno del GRENKE Chess Classic con 5.5 punti dopo una vittoria ed un combattutissimo pareggio.

Il GRENKE Chess Classic si avvicina alla sua fase conclusiva con ancora due giorni di torneo alle porte ed un totale di 4 partite da disputare per partecipante, più eventuali playoff. Il formato di questo torneo prevede un double-round robin con partite da 45 minuti con incremento di 10 secondi.

I partecipanti sono sei fra i più forti giocatori al mondo: GM Magnus Carlsen (2823), l’attuale Campione del Mondo GM Ding Liren (2818), GM Maxime Vachier-Lagrave (2755), GM Richard Rapport (2708), GM Vincent Keymer (2627) e il GM Daniel Fridman (2575).

Durante la quarta giornata si sono svolti turni 7 e 8 al termine dei quali il GM Magnus Carlsen si mantiene ancora in testa alla classifica anche se il GM Richard Rapport ha recuperato il distacco con una doppia vittoria.

Come è andata la giornata di sfide per Magnus Carlsen?

La prima sfida (turno 7) che GM Magnus Carlsen ha disputato giocando i pezzi bianchi è stata contro il GM Daniel Fridman e si è conclusa dopo 42 mosse con una netta vittoria da parte del GOAT. La strenue difesa dell’avversario si è conclusa dopo un errore a mossa 31 che ha permesso a GM Magnus Carlsen di creare un pedone passato ed un enorme vantaggio posizionale. Continuando così la serie di vittorie ottenute nei turni precedenti.

La seconda sfida (turno 8) è stata combattatuta contro l’attuale Campione del Mondo GM Ding Liren, pezzi bianchi. La partita, durata 36 mosse, si è conclusa dopo che GM Magnus Carlsen è riuscito a forzare un pareggio attraverso una serie perpetua di scacchi al re avversario. Nel complesso è stato un match segnato da un’ enorme precisione: 98.5 per il nero e 99.0 per il bianco (stockfish).

Per tutti gli interessati è possibile seguire le partite in streaming su ChessTV.