ScacchiIndoor

Magnus Carlsen è tornato, doppia vittoria al GRENKE Classic

Magnus Carlsen è tornato, doppia vittoria al GRENKE Classic

Magnus Carlsen raggiunge il 1° posto al GRENKE Classic con una doppia vittoria contro i GM Vincent Keymer e Richard Rapport.

Il GRENKE Chess Classic è uno dei tornei più prestigiosi d’Europa e si sta svolgendo a Karlsruhe (Germania). Durante la settimana che va dal 26 Marzo al 1 Aprile, sei fra i più forti giocatori al mondo si sfidano in un formato double round-robin con control time di 45 + 10 disputando due partite al giorno.

I partecipanti di questa edizione sono: il GM Magnus Carlsen (2823), l’attuale Campione del Mondo GM Ding Liren (2818), GM Maxime Vachier-Lagrave (2755), GM Richard Rapport (2708), GM Vincent Keymer (2627) e il GM Daniel Fridman (2575).

Le prime due giornate del torneo si sono concluse per GM Magnus Carlsen con una vittoria, una sconfitta e due pareggi che lo hanno fiondato in quarta posizione, ma al terzo giorno, il G.O.A.T. è tornato conquistando il 1° posto.

Come sono andate le partite del 3° giorno di Magnus Carlsen?

Le sfide del 3° giorno del torneo hanno portato un profondo cambiamento nella classifica con GM Magnus Carlsen che raggiunge la prima posizione con 4 punti e GM Richard Rapport che invece scende in terza subendo due sconfitte.

La prima partita (turno 5) del G.O.A.T. è stata contro il GM Vincent Keymer che ha giocato con i pezzi bianchi. Il GM Magnus Carlsen è riuscito non solo a difendere, ma a dominare e vincere la partita giocando la Benoni Defense in maniera magistrale e raggiungendo nell’intero gioco una precisione di 97.4 (Stockfish).

La seconda partita (turno 6) è stata una vera e propria rivincita contro il GM Richard Rapport, pezzi neri, che nel primo giorno del torneo aveva sconfitto GM Magnus Carlsen sfruttando un suo blunder. Questa volta però le cose sono andate molto diversamente. Con ancora più di 15 minuti sull’orologio di entrambi i giocatori e dopo 32 mosse il GM Richard Rapport si ritira avendo perso la Donna e trovandosi sotto la minaccia di matto in poche mosse.

Gli incontri dei prossimi due giorni del torneo saranno decisivi e potranno essere seguiti in diretta su Chess.com/TV.