BoxeNews

Manny Pacquiao vs Juan Marquez IV: dieci anni dal KO epico

Manny Pacquiao vs Juan Marquez IV: dieci anni dal KO epico

Manny Pacquiao e Juan Manuel Marquez sono due campioni, appartenuti alla generazione da poco superata e sono riconosciuti in maniera unanime come due leggende del ring.

Partiti dal nulla, sono arrivati a combattere nelle più grandi arene attirando occhi e cuori di milioni di appassionati.

Merita particolare attenzione il match di cui oggi ricade il decennale: il quarto atto fra Manny Pacquiao vs Juan Manuel Marquez, tenutosi l’8 dicembre 2012 presso all’MGM Grand di Las Vegas, Nevada.

Un evento capace di raccogliere 1,15 milioni di acquisti di PPV, senza tralasciare le migliaia di persone assiepate per assistere alla battaglia.

 

Manny Pacquiao vs Juan Marquez IV: Un grande evento con numeri da record

Questo quarto incontro è scaturito dopo i tre precedenti e controversi verdetti. Manny Pacquiao arrivava al match dopo la sconfitta subita contro Timothy Bradley jr.

Marquez dopo la sconfitta con Pacquiao ebbe modo di riscattarsi superando Serhii Fedchenko per vittoria unanime.

HBO, in collaborazione con la CNN, dedicarono molto spazio in vista dell’evento. Con un memorabile tour di promozione che passò per Manila, città natale di Pacquiao, fino ad arrivare a Città del Messico (luogo di nascita di Marquez).

Manny Pacquiao vs Juan Marquez IV: riepilogo del match

I due pugili si affrontarono rispettando la categoria di appartenenza di Pacman ovvero i pesi welter.

Le prime riprese consegnarono un match combattuto ma non ancora indirizzato, che vide leggermente favorito Pacquaio.

Il confronto si accese definitivamente nel corso della quinta ripresa, quando Pacquaio costrinse all’atterramento Marquez non senza però subire la risposta velenosa di “El dinamita”.

Il round successivo sancì uno dei più iconici Ko degli ultimi anni, oltre alla conclusione di quell’attesissimo scontro.

Pacquiao alzò i ritmi tentando di pressare Marquez, il quale poco prima che suonasse la campanella trovò il mento del campionissimo filippino con un esplosivo colpo diretto destro .

Commentatori e pubblico presente in visibilio, increduli dinnanzi al colpo perfetto portato dal pugile messicano.

Punizione severa per Pacquaio che riuscì a riprendersi dopo la rovinosa caduta al tappeto.

L’incontro ricevette tutti i più alti riconoscimenti, entrando di diritto come pietra miliare nella sconfinata cineteca pugilistica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Top Rank Boxing (@toprank)