Maximilian Gunther al volante della Maserati ha vinto il secondo ePrix di Jakarta del weekend davanti a Jake Dennis e Mitch Evans.
All’intento della capitale dell’Indonesia si è disputata la seconda gara del terzo Double Header della stagione.
A trionfare al termine dei 38 giri della gara in quel di Jakarta è stato Maximilian Günther al volante della Maserati, regalando così la prima vittoria del tridente in Formula E con Jake Dennis e Mitch Evans ad affiancarlo sul podio.
Dopo la trasfera asiatica, la Formula E volerà negli USA per l’ePrix di Portland previsto per il prossimo 24 Giugno.
Maximilian Gunther regala la prima vittoria alla Maserati a Jakarta
Dopo il primo appuntamento disputati ieri e vinto da Pascal Wehrlein, Maximilian Gunther ha vinto il secondo ePrix di Jakarta della stagione 2023 di Formula E, regalando la prima vittoria della Maserati in Formula E e diventando il primo poleman a vincere una gara dopo 14 appuntamenti.
In questo secondo ePrix di Jakarta della stagione, la direzione gara ha deciso di aumentare di due giri la lunghezza della gara rispetto a ieri, arrivando così a 38 tornate complessive.
In una gara “anomala” rispetto a quello in cui siamo abituati in questa stagione della Formula E, Max Günther e Jake Dennis sono stati protagonisti di una lunga fuga solitaria (9 secondi rispetto al gruppo ndr), con il pilota della Maserati che è riuscita a a creare un ulteriore gap su Dennis di 3 secondi.
Da segnalare il clamoroso colpo di scena accaduto al 20° giro dove il leader del campionato Nick Cassidy per un leggero contatto con una Porsche ha danneggiato la sua ala anteriore ed è stato costretto a fermarsi ai box per sostituirla scendendo in ultima posizione.
La lotta che ha caratterizzato gli ultimi 5 giri è stata quella a 6 piloti per la quarta posizione dove era involto anche il vincitore di ieri Werhlein che ha chiuso la gara in 0 posizione, diventando il nuovo leader del campionato.
Nelle posizioni di vertice, Jake Dennis, nonostante la poca energia rimasta, ha provato in tutti i modi a recuperare il distacco su Günther a suon di giri veloci.
Il tedesco della Maserati dopo le due pole conquistate in questo weekend, è riuscito a controllare il recupero di Dennis e, al termine dei 38 giri ha regalato la prima storica vittoria della casa italiana nel mondiale di Formula E.
Max has opened up a THREE SECOND gap at the front here! 😮
Gulavit #JakartaEPrix pic.twitter.com/W2ROutlYSC
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) June 4, 2023
Risultati finali: Jakarta ePrix-2 2023
- Maximilian Günther
- Jake Dennis (FL)
- Mitch Evans
- Sacha Fenestraz
- Norman Nato
- Pascal Wehrlein
- Antonio Felix Da Costa
- Edoardo Mortara
- Stoffel Vandoorne
- Sebastien Buemi
- Dan Ticktum
- Nico Muller
- Robin Frijns
- Lucas di Grassi
- Rene Rast
- Jean Eric Vergne
- Roberto Merhi
- Nick Cassidy
RITIRATI –
Jake Hughes
David Beckmann
Sam Bird
Sergio Sette Camara
WHAT A WEEKEND FOR MAXIMILIAN GÜNTHER!!!! ⚡️
He’s secured Maserati’s FIRST World Championship single-seater win since Juan-Manuel Fangio’s legendary win at the Nurburgring in 1957!
Gulavit #JakartaEPrix pic.twitter.com/UMSaoaoXSi
— ABB FIA Formula E World Championship (@FIAFormulaE) June 4, 2023