RisultatiFormula E

Maximilian Gunther ha vinto il Jakarta ePrix-2 2023

Maximilian Gunther ha vinto il Jakarta ePrix-2 2023

Maximilian Gunther al volante della Maserati ha vinto il secondo ePrix di Jakarta del weekend davanti a Jake Dennis e Mitch Evans.

All’intento della capitale dell’Indonesia si è disputata la seconda gara del  terzo Double Header della stagione.

A trionfare al termine dei 38 giri della gara in quel di Jakarta è stato Maximilian Günther al volante della Maserati, regalando così la prima vittoria del tridente in Formula E con Jake Dennis e Mitch Evans ad affiancarlo sul podio.

Dopo la trasfera asiatica, la Formula E volerà negli USA per l’ePrix di Portland previsto per il prossimo 24 Giugno.

 

Maximilian Gunther regala la prima vittoria alla Maserati a Jakarta

Dopo il primo appuntamento disputati ieri e vinto da Pascal Wehrlein, Maximilian Gunther ha vinto il secondo ePrix di Jakarta della stagione 2023 di Formula E, regalando la prima vittoria della Maserati in Formula E e diventando il primo poleman a vincere una gara dopo 14 appuntamenti.

In questo secondo ePrix di Jakarta della stagione, la direzione gara ha deciso di aumentare di due giri la lunghezza della gara rispetto a ieri, arrivando così a 38 tornate complessive.

In una gara “anomala” rispetto a quello in cui siamo abituati in questa stagione della Formula E, Max Günther e Jake Dennis sono stati protagonisti di una lunga fuga solitaria (9 secondi rispetto al gruppo ndr), con il pilota della Maserati che è riuscita a a creare un ulteriore gap su Dennis di 3 secondi.

Da segnalare il clamoroso colpo di scena accaduto al 20° giro dove il leader del campionato Nick Cassidy per un leggero contatto con una Porsche ha danneggiato la sua ala anteriore ed è stato costretto a fermarsi ai box per sostituirla scendendo in ultima posizione.

La lotta che ha caratterizzato gli ultimi 5 giri è stata quella a 6 piloti per la quarta posizione dove era involto anche il vincitore di ieri Werhlein che ha chiuso la gara in 0 posizione, diventando il nuovo leader del campionato.

Nelle posizioni di vertice, Jake Dennis, nonostante la poca energia rimasta, ha provato in tutti i modi a recuperare il distacco su Günther a suon di giri veloci.

Il tedesco della Maserati dopo le due pole conquistate in questo weekend, è riuscito a controllare il recupero di Dennis e, al termine dei 38 giri ha regalato la prima storica vittoria della casa italiana nel mondiale di Formula E.

Risultati finali: Jakarta ePrix-2 2023

  1. Maximilian Günther
  2. Jake Dennis (FL)
  3. Mitch Evans
  4. Sacha Fenestraz
  5. Norman Nato
  6. Pascal Wehrlein
  7. Antonio Felix Da Costa
  8. Edoardo Mortara
  9. Stoffel Vandoorne
  10. Sebastien Buemi
  11. Dan Ticktum
  12. Nico Muller
  13. Robin Frijns
  14. Lucas di Grassi
  15. Rene Rast
  16. Jean Eric Vergne
  17. Roberto Merhi
  18. Nick Cassidy

RITIRATI –
Jake Hughes
David Beckmann
Sam Bird
Sergio Sette Camara