Un portavoce della MLB ha riferito che le partite di regular season verranno annullate se la lega e la MLBPA non troveranno un nuovo accordo di contrattazione collettiva entro il prossimo lunedì.
MLB says the Feb. 28 deadline is a real deadline. If there’s no deal in place by then, games would be canceled and player pay lost, they say.
— Jon Heyman (@JonHeyman) February 23, 2022
Le partite non sarebbero recuperate e i giocatori non verrebbero quindi pagati per tutta la stagione.
Le dichiarazioni della MLB
In merito alla situazione che attanaglia attualmente la Major League Baseball si è espresso un rappresentante e portavoce della lega. Ecco le sue parole:
“Una scadenza è una scadenza. Le partite saltate non verranno recuperate. Lo stipendio dei giocatori non verrà pagato per quelle partite”.
È la prima volta che la MLB dichiara pubblicamente di dover accorciare la stagione in caso di mancato raggiungimento di un accordo entro la scadenza. Tale scadenza era stata fissata due settimane fa per il 28 febbraio e ciò è stato ribadito mercoledì. Citando varie preoccupazioni a livello medico-sanitario, la lega ha riferito che vorrebbe una garanzia di circa quattro settimane di allenamento primaverile. L’Opening Day è previsto per il prossimo 31 marzo.
Tuttavia, le parti rimangono distanti su un nuovo accordo. Secondo alcune fonti vicine al sindacato, quest’ultimo probabilmente andrà a modificare la durata della stagione se i giocatori non verranno pagati. A risentirne sarebbero quasi sicuramente i playoff. Staremo a vedere cosa accadrà.