La World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha comunicato delle nuove date per la prima edizione del Mondiale Under 18, che si terrà a Lima, in Perù dal 28 agosto al 5 settembre 2021.
La competizione si svolgerà presso il Villa Maria del Triunfo Complex, già sede dei Giochi Pan-Americani del 2019. Il Mondiale di Softball si sarebbe dovuto svolgere già ad agosto ma a causa della ben nota pandemia di Coronavirus, è stato spostato prima a marzo 2021 e poi definitivamente a settembre. La competizione sostituirà la solita edizione, alla quale eravamo abituati, dedicata alle atlete under 19.
Mondiale Softball Under 18: Le nazioni partecipanti
All’evento parteciperanno ben 16 selezioni nazionali, tre delle quali europee (oltre all’Italia saranno presenti anche Paesi Bassi e Repubblica Ceca). Alla competizione saranno presenti anche Stati Uniti, Canada, Portorico, Messico Perù, Giappone, Cina Taipei, Cina e Filippine. I 4 posti restanti saranno equamente divisi per le squadre di Africa e Oceania.
Da segnalare che la competizione sarà aperta anche alle atlete classe 2002 dato che inizialmente la competizione era prevista per l’anno 2020.