eSportsIndoor

LoL Worlds 2023: chi si è qualificato allo Swiss Stage?

Ai LoL Worlds 2023 si sono chiusi questa mattina i Play-In che daranno poi accesso allo Swiss Stage.

C’era tantissima attesa per i LoL Worlds 2023 che, in questa occasione, saranno il torneo di League Of Legends più lungo di sempre. Nella cornice del LoL Park di Seoul, in Corea del Sud, si sono chiusi oggi i primi 5 giorni del torneo corrispondenti al Play-In, una sorta di preliminari per l’accesso alla fase successiva.

Andiamo a vedere chi delle 8 squadre qualificate al Play-In andrà successivamente a giocarsi lo Swiss Stage in questo nuovo formato dei LoL Worlds 2023.

Quali squadre si sono qualificate allo Swiss Stage dei LoL Worlds 2023?

Dobbiamo ricordare che i LoL Worlds 2023 sono partiti con un girono d’anticipo. Team BDS (LEC) aveva infatti battuto i parigrado della LCS, i Golden Guardians, nella Last Chance Qualifier. La squadra europea aveva mostrato uno stato di forma eccezionale frutto del duro lavoro svolto nel 2023 ed aveva vinto la prima storica partita in ambito internazionale al debutto assoluto, qualificandosi ai Play-In.

Inseriti nel Gruppo B, la squadra europea cominciava con una sconfitta contro i Team Whales (VCS), venendo relegati nel Losers Bracket. Lì, però, la vittoria successiva contro i Detonation FocusMe (LJL) e contro i CFO (PCS) dava alla squadra il secondo posto nel girone e la possibilità di affrontare la prima del Gruppo A per il passaggio al turno successivo dei LoL Worlds 2023.

Nel frattempo, nel Gruppo A, i LOUD (CBLOL) esordivano con una convincente vittoria contro i GAM Esports (VCS) mentre i PSG Talon (PCS) sconfiggevano i R7 Movistar (LLA). I GAM Esports riuscivano però a ribaltare la situazione, eliminando prima i rappresentanti della LLA e successivamente i LOUD per qualificarsi alla finale dei Play-In dove avrebbe affrontato Team Wales mentre i PSG Talon avrebbero affrontato i Team BDS.

Nel Qualifiers Match del Gruppo A il “derby” tra le due squadre della VCS ha visto i GAM Espots battere i Team Whales e qualificarsi quindi allo Swiss Stage dei LoL Worlds 2023. Nella seconda finale, al termine di una partita durata ben 5 Game, sono stati i Team BDS a staccare il pass per la fase successiva, con estremo rammarico per la squadra sconfitta.