MotoriMotoGP

MotoGP Gran Premio d’Italia: Streaming, orari, come vederla

MotoGP Gran Premio d'Italia: Streaming, orari, come vederla

La MotoGP torna in pista questo fine settimana e lo fa con il GP d’Italia nella splendida cornice dell’Autodromo Internazionale del Mugello. Ecco tutte le informazioni sulla gara.

MotoGP Gran Premio d’Italia: tutte le informazioni sul tracciato

Il GP d’Italia di MotoGP è considerato da molti piloti la tappa più bella della stagione, anche se quest’anno si correrà a porte chiuse come la maggior parte del Campionato. L’Autodromo Internazionale del Mugello sorge vicino a Firenze ed è di proprietà della Scuderia Ferrari di Formula 1 che spesso porta le sue vetture a testare qui.

Il tracciato segue la conformazione dei colli fiorentini ed è pertanto pieno di sali e scendi. Dopo il lunghissimo rettilineo (1.141 metri) la prima staccata, la San Donato, metterà subito in difficoltà i piloti prima di salire alla Luco. Si passa poi alla Poggio Secco dove si imbocca un breve rettilineo prima della chicane Materassi-Borgo San Lorenzo, da qui parte una leggera discesa per una seconda curva ad “S” che passa per la Casanova e la Savelli; successivamente, i piloti affrontano le Arrabbiata 1 e 2, due rapidissime curve verso destra da fare in pieno che portano ad una ulteriore “S” , la Scarperia-Palagio. Breve tratto rettilineo prima di affrontare la Correntaio e le 2 Biondetti prima della Bucine che riporta sul rettilineo.

Date le caratteristiche del tracciato, il motore la farà da padrone. Il lungo rettilineo favorisce da sempre la Ducati mentre nel tratto più guidato (ma ugualmente veloce) Yamaha ed Honda potrebbero risultare favorite; attenzione alla San Donato, curva dove storicamente i piloti scivolano cercando il limite, così come alle 2 Arrabbiate in quanto una traiettoria non ottimale o un calo improvviso di potenza può portare a perdere decimi preziosi.

Nel 2020 il GP d’Italia non è stato corso in quanto la stagione stessa è stata martoriata dal COVID-19. L’anno precedente fu Danilo Petrucci, all’epoca pilota Ducati, ad imporsi su Marc Marquez (Honda) ed Andrea Dovizioso (Ducati) in una lotta all’ultima curva risolta proprio sul rettilineo finale; nel 2020, comunque, il Mugello ha ospitato il GP della Toscana Ferrari 1000 di Formula 1 vinto da Lewis Hamilton (Mercedes) in quello che fu il GP della celebrazione della Ferrari.

Dal GP d’Italia ci si aspetta molto dai piloti italiani in gara. Francesco Bagnaia (Ducati), ancora a secco di vittorie, si trova al 2° posto nel Campionato Piloti dietro a Fabio Quartararo (Yamaha) e potrebbe puntare alla vittoria, Danilo Petrucci (KTM) arriva da un ottimo 5° posto a Le Mans e sa come si vince al Mugello, Franco Morbidelli (Yamaha SRT Petronas) si sta riprendendo dopo un inizio disastroso di stagione e potrebbe essere favorito dalla profonda conoscenza del tracciato; inutile dire che il più atteso per un riscatto  è Valentino Rossi (Yamaha SRT Petronas), vero e proprio padrone di casa. Attenzione anche alle Aprilia che stanno dimostrando i notevoli passi in avanti della moto.

Il GP d’Italia nasconde però anche tante insidie; Marc Marquez (Honda) sta lentamente riprendendo la mano, Jack Miller (Ducati) è rientrato pienamente in corsa dopo 2 vittorie consecutive, Fabio Quartararo (Yamaha) potrebbe compensare il deficit di potenza della sua moto con un talento fuori dal normale ma attenzione soprattutto a Takaaki Nakagami (Honda LCR Team) ed alle Suzuki di Alex Rins e Joan Mir chiamati ad un riscatto dopo un inizio difficile di stagione.

MotoGP Gran Premio d’Italia: orari, streaming e come vederlo

Il GP d’Italia scatterà ufficialmente Venerdì 28 Maggio alle ore 9.00 con le FP1 della Moto3, alla quale seguiranno quelle della MotoGP (9.55) e della Moto2 (10.55). Le tre classi torneranno poi in pista nel pomeriggio per le FP2 (13.15 Moto3, 14.10 MotoGP, 15.10 Moto2); nella giornata di Sabato 29 Maggio si parte subito con le FP3 (9.00 Moto3, 9.55 MotoGP e 10.55 Moto2) alla quale seguiranno le Qualifiche (12.35 Moto3, 14.10 MotoGP e 15.10 Moto2). Le gare scatteranno Domenica 30 Maggio dalle ore 11.00 (Moto3) alle ore 14.00 (MotoGP).

L’intero programma sarà visibile su Sky MotoGP al canale 208 oppure in streaming su SkyGo e app DAZN. Su TV8 saranno trasmesse in diretta sia le Qualifiche che le Gare delle 3 categorie.

GP D’Italia – 28-30 Maggio 2021 – programma completa

Venerdì 28 Maggio

Ore 9.00 prove libere 1 Moto3

Ore 9.55 prove libere 1 MotoGP

Ore 10.55 prove libere 1 Moto2

Ore 13.15 prove libere 2 Moto3

Ore 14.10 prove libere 2 MotoGP

Ore 15.10 prove libere Moto2

Sabato 29 Maggio

Ore 9.00 prove libere 3 Moto3

Ore 9.55 prove libere 3 MotoGP

Ore 10.55 prove libere 3 Moto2

Ore 12.35 qualifiche Moto3

Ore 13.30 prove libere 4 MotoGP

Ore 14.10 qualifiche MotoGP

Ore 15.10 qualifiche Moto2

 

Domenica 30 Maggio

Ore 8.40 warm-up Moto3, Moto2 e MotoGP

Ore 11.00 Gran Premio d’Italia Moto3

Ore 12.20 Gran Premio d’Italia Moto2

Ore 14.00 Gran Premio d’Italia MotoGP

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

MotoGP Gran Premio d'Italia: Streaming, orari, come vederlaSeguici su Google News