La Regular Season della NBA ha chiuso i battenti questa notte, portando gli ultimi verdetti prima della fase finale dell’anno, quella a cui ogni giocatore ha lavorato per tanti mesi prima di arrivare in fondo.
Lakers vs. Warriors: How the NBA’s play-in tournament works https://t.co/hqWIqrV8EM
— L.A. Times Sports (@latimessports) May 17, 2021
Iniziano gli NBA Playoffs: Molte sorprese tra i due tabelloni
La stagione regolare di quest’anno, ridotta a settantadue partite a causa dell’inizio in ritardo rispetto alla tradizionale apertura di fine Ottobre, ha regalato vari cambiamenti alle classifiche finali rispetto all’anno scorso. Il nuovo format, inaugurato nella bolla di Orlando all’interno di Disney World, ha permesso più possibilità alle squadre di bassa classifica per raggiungere i playoff dalla porta secondaria.
Il Play-In Tournament, che permette alle squadre arrivate dal settimo al decimo posto di poter arrivare alla fase finale della stagione NBA, è così composto:
- La settima e l’ottava delle due conference si sfidano in gara secca. Chi vince avrà la testa di serie numero sette ai Playoff
- La nona e la decima si sfidano per affrontare la perdente dell’incontro scritto in precedenza. Chi vince avrà un’altra possibilità per avere l’ottava testa di serie, mentre chi perde entrerà a far parte della lotteria dell’NBA Draft.
- La vincitrice della sfida tra nona e decima squadra in classifica affronterà la perdente della sfida tra settima e ottava. La squadra trionfatrice avrà l’ottava testa di serie per ogni conference
NBA Play-In Tournament: Gli scontri
Ecco le squadre che hanno ancora un’opportunità per entrare alla fase finale dell’anno NBA:
Eastern Conference
- Boston Celtics (7) – Washington Wizards (8)
I Celtics vengono dalla finale della Eastern Conference persa contro i Miami Heat, mentre i Wizards proveranno a tornare ai playoff per la prima volta dopo tre anni, anche grazie alle prestazioni di Russell Westbrook, anche quest’anno re della tripla doppia.
- Indiana Pacers (9) – Charlotte Hornets (10)
I Pacers, presenti ad Orlando, puntano sul talento del figlio d’arte Domantas Sabonis contro uno dei candidati al premio di Rookie Dell’Anno, LaMelo Ball, con i sorprendenti Hornets che non si presentano alla postseason da cinque anni.
Western Conference
- Los Angeles Lakers (7) – Golden State Warriors (8)
I campioni in carica hanno avuto un anno difficile senza le loro stelle in campo a causa dei vari infortuni, ma Anthony Davis e LeBron James sono pronti per affrontare i Golden State Warriors, che potrebbero tornare ai playoff dopo un 2020 fallimentare per gli ex campioni NBA. Sarà ancora LBJ vs Curry, in un rematch di quelle finali tra Warriors e Cavaliers che monopolizzavano la lega fino a poco tempo fa.
- Memphis Grizzlies (9) – San Antonio Spurs (10)
Una stella nascente, Ja Morant, affronta una delle squadre più vincenti del ventunesimo secolo guidate da uno dei migliori allenatori di sempre, Gregg Popovich, che l’anno scorso ha interrotto la striscia di apparizioni consecutive ai playoff che durava da più di venti anni.
NBA Playoffs 2021: Chi si è già qualificato?
Questo è l’elenco delle squadre già qualificate alla fase finale:
Eastern Conference
- Philadelphia 76ers (1)
- Brooklyn Nets (2)
- Milwaukee Bucks (3)
- New York Knicks (4)
- Atlanta Hawks (5)
- Miami Heat (6)
Western Conference
- Utah Jazz (1)
- Phoenix Suns (2)
- Denver Nuggets (3)
- Los Angeles Clippers (4)
- Dallas Mavericks (5)
- Portland Trail Blazers (6)
L’appuntamento è per il 18 Maggio con l’inizio del Play-In Tournament, mentre il 23 Maggio iniziano i Playoff veri e propri, con data di un’eventuale Gara 7 di finali il 22 Luglio.