Oleksandr Usyk, il campione mondiale dei pesi massimi, è chiamato alle trattative per il match contro il campione ad interim WBO Joseph Parker.
L’imbattuto ucraino è diventato il campione indiscusso della categoria nel maggio dello scorso anno, sconfiggendo Tyson Fury nel loro primo scontro. Ne è seguita una rivincita a dicembre, questa volta però senza cintura IBF, che è ora nelle mani di Daniel Dubois.
Quest’ultimo avrebbe dovuto difendere tale titolo proprio contro Joseph Parker il 22 febbraio scorso, con lo stesso neozelandese che avrebbe poi dovuto rinunciare allo status di campione ad interim WBO. Tuttavia, Dubois ha dovuto dare forfait in piena fight week dopo essersi ammalato, e Parker ha dunque difeso il titolo ad interim in short notice contro Martin Bakole.
La contendership al titolo di campione unificato dei pesi massimi è di nuovo a un bivio. Se da una parte si cerca di spingere al match per unificare di nuovo tutti i titoli tra Oleksandr Usyk e Daniel Dubois, dall’altra abbiamo l’arbitrato della World Boxing Organization che richiede al più presto un unico detentore.
Stando a quanto riportato nel comunicato, le due parti hanno un mese di tempo per effettuare le trattative richieste. In caso di mancato accordo, Oleksandr Usyk verrebbe privato del titolo WBO e Joseph Parker sarebbe promosso a unico campione ufficiale della stessa organizzazione.
Re: Negotiations – WBO Mandatory Heavyweight Championship Contest Oleksandr Usyk vs. Joseph Parker https://t.co/Syi1MBds0a
— WBO (@WorldBoxingOrg) March 13, 2025