eSportsIndoor

Olympic eSports Week: streaming e dove vederlo

Team Fuego vince il primo trofeo eSports olimpico

Olympic eSports Week 2023 comincerà nel mese di Giugno a Singapore, certificando a tutti gli effetti gli eSports come sport olimpici.

Dopo che la Francia ha ammesso ad inizio 2023 che gli eSports sono a tutti gli effetti sport al livello dei tradizionali e dopo che il CIO ha aperto alla possibilità di vedere competizioni eSports nella rassegna a 5 cerchi, ecco che il 2023 vedrà il primo torneo a livello olimpico a tema videogiochi: la Olympic eSports Week.

Saranno ben 9 le discipline che saranno in gara dal 23 al 25 Giugno 2023 a Singapore, tra cui tiro con l’arco, scacchi, baseball e tennis ognuna con la propria piattaforma videoludica di riferimento. Andiamo quindi a vedere dove sarà possibile vedere questo grande torneo che segna una svolta fondamentale nello sport olimpico.

Le discipline ammesse alla Olympic eSports Week

La Olympic eSports Week sarà in realtà il culmine della Olympic eSports Series, cominciata ufficialmente il 1° Marzo con l’apertura delle qualificazioni per le discipline ammesse. Questa finestra di qualificazione si chiuderà ufficialmente il 15 Maggio e ci permetterà di conoscere i pro-player che concorreranno per le medaglie della manifestazione.

I videogiochi ammessi alla Olympic eSports Week, come detto in precedenza, sono 9, ognuno associato ad un particolare videogioco. Il tiro con l’arco si baserà sul gioco per smartphone Tic Tac Bow, il baseball su WSBC eBASEBALL: POWER PROS, gli scacchi sulla piattaforma Chess.com, il ciclismo su Zwyft (applicazione divenuta famosa durante la quarantena da Covid-19 per le live streaming dei ciclisti professionisti), la danza su Just Dance, il motorsport su Gran Turismo 7, la navigazione su Virtual Regatta, il taekwondo su Virtual Taekwondo ed il tennis su Tennis Clash.

L’ultima aggiunta di pochi giorni fa è stata Fortnite che darà medaglie per il tiro sfruttando non la classica modalità Battle Royale per la quale è stato reso famoso (e facilmente accessibile) dall’utenza ma attraverso la Creator Mode, una modalità che permette ai giocatori di “visitare” le mappe create da altri utenti ed interagire con esse attraverso mini-giochi, rompicapo o più semplicemente per passare del tempo insieme. Questa aggiunta per la Olympic eSports Week costituisce non solo un modo molto più facile di partecipare all’utenza, ma anche un modo ulteriore di far avvicinare i giovani alle discipline olimpiche.

L’attesa si fa quindi snervante per vedere finalmente gli eSport riconosciuti a livello ufficiale anche dal CIO ma per far questo dovremmo aspettare ancora 45 giorni (come riportato dal sito ufficiale della Olympic eSports Week). L’intero evento sarà visibile sia sul sito Olympics.com che sui social media del CIO, vale a dire YouTube su tutti ma anche Facebook Watch. Chissà chi si qualificherà a questo affascinante torneo che già di diritto entra nella storia degli sport olimpici.