Pallone d’Oro 2022: Lunedì 17 Ottobre al Théâtre du Châtelet di Parigi si svolgerà la cerimonia per decretare chi riceverà il prestigioso trofeo calcistico.
Dopo la tanto discussa edizione del 2021 che ha visto trionfare Lionel Messi quando ormai Robert Lewandowski stava assaporando la sua vittoria, ci apprestiamo a vivere una cerimonia 2022 dove per evitare ulteriori polemiche sono stati modificati alcuni parametri.
Sono ben 30 i calciatori in lista per vincere il prestigioso premio tra cui il fantasista francese del Real Madrid Karim Benzema sembra essere il più accreditato alla vittoria.
Oltre a questo, nella serata di Lunedì 17 Ottobre verranno assegnati altri premi come Pallone d’Oro femminile, miglior portiere e miglior Under 21.
I nuovi criteri di assegnazione per il Pallone d’Oro 2022
Dopo le discussioni scatenate nel 2021 e con i Mondiali in Qatar che si svolgeranno quest’inverno, sono stati cambiati alcuni criteri per l’assegnazione del Pallone d’Oro 2022.
Per la prima volta dal 1956 (anno di nascita del trofeo), viene presa in considerazione tutta la stagione 2021/2022 e non più l’anno solare, quindi vengono valutare le prestazioni dei giocatori fino al 31 Luglio 2022.
I paesi votanti non saranno più i 170 iscritti nel ranking FIFA ma ‘solo’ i primi 100 dove sarà presa più in considerazione le prestazioni individuali dei 30 giocatori in lizza.
Infine le liste non saranno fornite solo da France Football e da L’Equipe, ma verranno aggiunte una dell’ambasciatore del Pallone d’Oro, Didier Drogba, e un’altra stilata dai votanti più “perspicaci” della passata edizione.
I candidati al Pallone d’Oro 2022
A giocarsi il prestigioso premio del Pallone d’Oro 2022 al Théâtre du Châtelet di Parigi saranno ben 30 giocatori i quali i nomi sono i seguenti:
- Thiabaut Courtois (Real Madrid)
- Rafael Leao (Milan)
- Christopher Nkunku (Lipsia)
- Mohamed Salah (Liverpool)
- Joshua Kimmich (Bayern Monaco)
- Alexander-Arnold (Liverpool)
- Vinicius (Real Madrid)
- Bernardo Silva (Manchester City)
- Luis Diaz (Liverpool)
- Robert Lewandowski (Bayern Monaco/Barcellona)
- Ryiad Mahrez (Manchester City)
- Casemiro (Real Madrid)
- Heung-Min Son (Tottenham)
- Fabinho (Liverpool)
- Karim Benzema (Real Madrid)
- Mike Maignan (Milan)
- Harry Kane (Tottenham)
- Darwin Nunez (Benfica/Liverpool)
- Phil Foden (Manchester City)
- Sadio Manè (Liverpool/Bayern Monaco)
- Sebastien Haller (Ajax/Borussia Dortmund)
- Luka Modric (Real Madrid)
- Antonio Rudiger (Chelsea/Real Madrid)
- Cristiano Ronaldo (Manchester United)
- Kevin De Bruyne (Manchester City)
- Dusan Vlahovic (Fiorentina/Juventus)
- Virgil Van Djik (Liverpool)
- Joao Cancelo (Manchester City)
- Kylian Mbappe (PSG)
- Erling Haaland (Borussia Dortmund/Manchester City)
Pallone d’Oro 2022: Orari diretta TV e streaming
La cerimonia per l’assegnazione del Pallone d’Oro 2022 si svolgerà al Théâtre du Châtelet di Parigi è inizierà alle ore 20:45.
In Italia la cerimonia per il Pallone d’Oro 2022 si potrà vedere in diretta TV su SkySport24, in streaming su SkyGo, NOWTV e Mediaset Infinity, mentre in chiaro sul canale 20 del Digitale Terrestre.
Get ready…
2022: 🤔✨#ballondor pic.twitter.com/4It9CwvN2t
— Ballon d’Or #ballondor (@francefootball) October 13, 2022