IFLFootball Americano

Panthers Parma battono i Dolphins Ancona

Panthers Parma battono i Dolphins Ancona

I Panthers Parma hanno sconfitto al Campo della Palla Ovale i Dolphins Ancona per 28-13, iniziando ad assicurarsi la semifinale diretta ai playoff.

Tanti volti in un match molto importante per entrambe, con i ducali che sono riusciti a conquistare la quinta vittoria in sei gare.

Grazie al trionfo odierno, la vetta della classifica vede al comando i neroargento, che hanno il vantaggio di aver sconfitto i Guelfi Firenze nello scontro diretto.

 

I Panthers Parma vincono ad Ancona e volano in testa alla classifica

Un match decisivo per i fini della classifica è quello che va in scena al Campo della Palla Ovale di Ancona, con i primi due posti messi in palio anche con la vittoria dei Guelfi Firenze sui Mastini Verona

Anthony Paoletti torna in campo dopo il turno di riposo osservato contro i Frogs Legnano, ma il suo primo lancio si chiude tra le braccia di Raffaele Rotelli, che intercetta sul proprio territorio lo sferoide. Si complica la situazione dei dorici quando Michele Minuti effettua un sack nei confronti di Collin Di Galbo, che si fa perdonare con la ricezione di Emanuele Gianfelici, troppo corta per una nuova serie di azioni. I Dolphins Ancona sono obbligati al calcio.

La prima azione del nuovo drive dei Panthers Parma si ferma dietro la linea di scrimmage, con Ryan Minniti che viene fermato da Karim Giardinieri e Vincent Winey, anche se Paoletti riesce poco dopo a trovare Francesco Diaferia per un nuovo primo Down. La gara del QB Import dei Panthers Parma inizia in salita, con il secondo intercetto subito, questa volta da Isaiah Thomas, che corre fino a ridosso della Goal Line.

Nella prima azione del drive, Di Galbo si fa intercettare a sua volta da Lorin Mema, continuando la catena dei turnover dell’incontro.

Anthony Paoletti, dopo i due intercetti subiti, decide di correre e di macinare yarde a favore dei Panthers Parma, muovendo di tanto in tanto le catene, anche grazie a delle penalità fischiate contro i Dolphins Ancona. Su uno screen pass, Ryan Minniti perde il pallone, per poi recuperarlo in tempo. Parma prova a realizzare per prima con un tentativo di attacco sulla Goal Line, e ci riescono con lo stesso Paoletti, che si redime dei due drive iniziali conclusi con altrettanti intercetti. Il calcio di Francesco Diaferia centra i pali e porta sul 7-0 i ducali.

Di Galbo pareggia il conto degli intercetti, questa volta è Marcello Leone ad appropriarsi del pallone e a volare in end zone per un Pick Six che allunga le distanze tra le due compagini, con i due possessi di svantaggio che sono una grande mazzata per la squadra di casa.

Per il terzo drive di fila, Di Galbo chiude la sua manovra d’attacco con un intercetto, ed è ancora Leone a catturare lo sferoide, assicurandosi così il suo secondo intercetto della serata. Dopo il primo cambio campo, la formazione ducale non ne approfitta del possesso ottenuto e deve calciare.

Alexis Ramos spegne le speranze di tentata rimonta da parte dei Dolphins Ancona grazie a un sack, che obbliga al calcio di allontanamento la formazione di casa, con Brian Lorenzi che riesce a posizionare il pallone a ridosso della Goal Line ducale.

Ryan Minniti toglie le castagne dal fuoco e ottiene il primo down dopo l’ottimo punt calciato dalla formazione di casa. I Panthers non vanno oltre un ulteriore calcio e riescono a mettere in difficoltà il ritornatore Thomas, obbligando così i Dolphins a una partenza molto movimentata.

I tanti buchi lasciati dalla linea d’attacco dei Dolphins portano a un ulteriore punt, e sulla prima azione del nuovo drive Paoletti trova Matteo Bonzanni dall’altra parte del campo. Lo stesso Paoletti si invola in end zone perdendo palla, ma riuscendo a superare la Goal Line e a portare sei punti in cascina, con Diaferia che si fa bloccare il calcio sull’extra point. L’intervallo arriva e i Dolphins Ancona sono chiamati al miracolo nella ripresa, mentre i Panthers Parma devono gestire.

Il secondo tempo dei Dolphins Ancona, ora in attacco, inizia con un three and out, non quello che la formazione di Roberto Rotelli voleva per iniziare la ripresa, ed è obbligata a un nuovo punt, e lo stesso vale per i Panthers Parma di Brian Michitti, anche loro fermati nella loro metà campo.

Su un quarto down e sette yarde, Di Galbo riesce a trovare Mehdi Soltana, che trova un varco e passa, ma non è abbastanza per una nuova serie. Un nuovo Turnover on Downs per i dorici, che sono stati sterili per larga parte del match.

Valentino Rotelli ottiene un Sack su Anthony Paoletti, messo a riposo nella gara con i Frogs Legnano per permettere il debutto di Audie Omotosho, Tante difficoltà riscontrate anche dall’attacco dei Panthers Parma, ancora al calcio dopo il buon lavoro difensivo dei Dolphins.

Gli anconitani rischiano di perdere, non senza polemiche per un facemask non chiamato, un nuovo possesso, ma Soltana cade a terra con il pallone tra le braccia. Elia Giuliodoro viene fermato prima della linea su quarto down, e quindi gli arancioverdi devono ancora cedere lo sferoide agli avversari.

Il leit motiv della partita sono gli intercetti, e Valentino Rotelli ne viene ancora a capo, anche se la gioia viene interrotta dall’offside fischiato contro la difesa. Paoletti perde palla sull’handoff per Paganini, ma riesce rapidamente a recuperare lo sferoide, evitando così l’ennesimo turnover della gara. Dario Zatti riceve a ridosso della Goal Line e il QB statunitense chiude l’opera, entrando in end zone e regalando i quattro possessi di distacco, confermati grazie al finto extra point ricevuto da Ryan Minniti.

Con il punteggio ormai compromesso, i Dolphins sono costretti a giocare un altro quarto down alla mano, perdendo ulteriormente il possesso su un lancio deviato dalla difesa avversaria.

Dopo un punt dei Panthers Parma, i Dolphins riescono finalmente a realizzare grazie a Emanuele Gianfelici, che raccoglie in end zone il lancio di Di Galbo. L’extra point centra i pali, una magra consolazione per un attacco poco fertile in una gara importante.

Un altro Three and out per i Panthers Parma, che calciano e danno un ulteriore possesso ai Dolphins che si portano in campo nemico con la bella ricezione di Valentino Rotelli. Collin Di Galbo corre da solo in end zone, dando cenni di falsa speranza alla formazione di casa, ormai ridotta alla sconfitta. L’extra point viene bloccato e recuperato dalla difesa avversaria.

Il tentativo di onside kick viene recuperato dai Panthers Parma, che grazie a una corsa di Ryan Minniti si portano nella red zone avversaria, non contenti del risultato già ottenuto.

I Panthers Parma ottengono la quinta vittoria della stagione e la testa della classifica della Italian Football League, mettendo così pressione nei confronti dei Guelfi Firenze, vincenti in casa sui Mastini Verona. Seconda sconfitta di fila per i Dolphins Ancona, che a causa dello scontro diretto perso in Week 5 all’Otel Stadium dicono addio alla semifinale diretta.

Settimana prossima inizia il Tour de Force dei Panthers Parma, tre gare in casa, una in CEFL contro i Beograd Vukovi e le ultime due di Regular Season contro Mastini e Ducks, mentre i dorici affronteranno gli Skorpions Ancona in trasferta, per poi chiudere contro gli Stainless Steel Warriors in casa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IFL (@italianfootballleague)