MotoGPMotori

Francesco Bagnaia vince il GP Portogallo 2023

Francesco Bagnaia vince il GP Portogallo 2023

Francesco Bagnaia (Ducati) ha vinto il GP Portogallo della MotoGP davanti a Maverick Vinales (Aprilia) e Marco Bezzecchi (Ducati VR46 Team Mooney).

Francesco Bagnaia, dopo aver preso il comando della gara nei primissimi giri, ha condotto la gara con relativa semplicità dapprima imbastendo uno scontro contro l’Aprilia ufficiale di Maverick Vinales, salvo poi ritrovarsi in testa senza problemi.

Da segnalare l’errore di Marc Marquez (Honda) che nel primo giro ha centrato il pilota di casa Miguel Oliveria (Aprilia RNF Team) andando poi a chiedere scusa nel team ex Yamaha. Pessima gara per Fabio Quartararo (Yamaha) che ha approfittato delle cadute degli altri piloti per chiudere all’8° posto.

Il riassunto del GP Portogallo 2023 e la vittoria di Francesco Bagnaia

Francesco Bagnaia ha quindi chiuso il GP Portogallo 2023 a punteggio pieno dopo la vittoria della Sprint Race di ieri e la gara dominata di questo pomeriggio. Immensa soddisfazione per il pilota Campione del Mondo del 2022 che ricomincia quindi da dove aveva finito la passata stagione, vincendo e convincendo. Al suo fianco sul podio Maverick Vinales, che ha trovato con Aprilia un ritmo molto buono, ed il grande amico e pilota Ducati Marco Bezzecchi al primo podio nella MotoGP nella sua carriera.

Da registrare la buona prestazione di Johann Zarco (Ducati Team Pramac) che ha chiuso al 4° posto con ben 4 sorpassi solo nell’ultimo giro; quello che ha fatto però più scalpore è stato l’errore di Marc Marquez che ha buttato fuori dalla gara Miguel Oliveira mentre erano in lotta per il 3° posto. Il pilota della Honda ha infatti completamente mancato il punto di staccata nei primi giri andando a travolgere l’incolpevole Oliveira, vincitore del GP Portogallo del 2020 quando ancora correva in KTM, e successivamente andando a scusarsi con il Team RNF con il pubblico di casa che lo stava fischiando; l’errore non ha però oscurato la grande gara di Francesco Bagnaia.

 

Buona gara anche per l’ex compagno di Francesco Bagnaia, Jack Miller, passato in KTM dopo la fine del suo rapporto con Ducati che ha concluso al 7° posto dietro al suo compagno di squadra Brad Binder dimostrando la grande difficoltà dei costruttori giapponesi. La prima moto non europea classificata è stata appunto la Yamaha di Fabio Quartararo che non ha mai avuto il passo gara dei primi 3 piloti; la MotoGP tornerà in gara la prossima settimana con il GP Argentina presso l’Autodromo Termas de Rio Hondo dopo che nella gara del 2022 venne vinta da Aleix Espargaro (Aprilia).