IFLFootball Americano

Playoff Prima Divisione FIDAF 2021: I Panthers Parma sono la prima finalista

Playoff Prima Divisione FIDAF 2021: Le Pantere ducali sono la prima finalista

I Panthers Parma sono la prima squadra a partire per Piacenza.

Il primo match dei Playoff Prima Divisione FIDAF 2021, giocato allo Stadio Ennio Tardini, si è concluso 55-20 per i ducali, che all’Italian Bowl del prossimo 17 Luglio si giocheranno l’opportunità per vincere il loro quinto titolo nazionale, il primo dal 2013.

Semifinale Playoff Prima Divisione FIDAF 2021: I Panthers staccano il primo pass per l’Italian Bowl

Panthers Parma – Guelfi Firenze: Come sono arrivate fin qui?

Fin dal debutto con vittoria all’ultimo respiro della Week 1 contro i Seamen Milano, la squadra di coach Marc Mattioli è stata la vera e propria corazzata del torneo, vincendo tutte le gare tra Regular Season e Fase ad Orologio e arrivando ai playoff con un 8-0 che fa paura a tutti.

Dall’altra parte, i Guelfi Firenze hanno iniziato molto male, chiudendo 2-4 la prima fase e arrivando alla Fase ad Orologio con una situazione alla pari con altre squadre. Andrea Fimiani, QB della franchigia toscana, aveva dichiarato nell’intervista che ci ha rilasciato, che dalla fine della Regular Season non avrebbero più dovuto sbagliare, portando a compimento la sua promessa grazie alle due vittorie, avvenute contro Bologna e Ancona, che hanno portato i Guelfi a giocarsi i Playoff Prima Divisione FIDAF 2021 e ad affrontare i Panthers.

Panthers Parma – Guelfi Firenze: L’unico precedente dell’anno

Nell’unico incontro disputato tra le due squadre questa stagione, i Panthers Parma avevano sconfitto i Guelfi Firenze in casa per 41-34 solamente all’Overtime nel match di chiusura della Week 3 disputato al Centro Sportivo Inzani, a porte chiuse.

Semifinale Playoff Prima Divisione FIDAF 2021: Il recap

Inizio da incubo per i Guelfi Firenze. Il primo TD dell’incontro arriva da un errore di Gerard Johnson, che perde palla sul primo punt dell’incontro, e ci pensa Michelangelo Leone a riportare lo sferoide in end zone. Il drive successivo vede il pick six di Asantay Brown su lancio di Andrea Fimiani. Il QB Gigliato riesce a rifarsi grazie all’assist perfetto per Max Redfield, che si tuffa per raggiunge il pallone e segna i primi sei punti per i viola, oggi in tenuta bianca, ma l’extra point successivo non va a buon fine. Ad allungare il passivo verso la fine del primo quarto ci pensa Alessandro Malpeli Avalli con la corsa, il suo marchio di fabbrica.

La premiata ditta Fimiani-Redfield continua a tenere in piedi le speranze dei Guelfi, grazie al secondo TD di giornata del numero ventidue, ma la successiva conversione da due punti non viene realizzata. Da allora, i ducali dominano in attacco e allungano il passo. Il primo segnale è l’onside kick recuperato in ottima posizione dalla squadra di casa, a cui vanno aggiunte 15 yarde di penalità, che porta al touchdown incredibile di Simone Alinovi che, coperto da due avversari, riceve alla perfezione l’assist del QB americano, oggi in divisa nera.

Ci sarebbe da aggiungere anche la ricezione in end zone da parte di Nick Diaco, che riesce a catturare il tentativo di passaggio in testa al difensore, ma le due penalità da entrambe le parti annullano tutto. Andrea Fimiani viene di nuovo intercettato, questa volta da Giuseppe Della Vecchia, che dà inizio all’ultimo drive offensivo dei parmensi, concluso con il secondo TD di giornata di Simone Alinovi.

All’intervallo della prima semifinale dei Playoff Prima Divisione FIDAF 2021, lo score dell’Ennio Tardini è 35-12 per i Panthers Parma sui Guelfi Firenze.

La musica non cambia nel terzo quarto. A riaprire le danze c’è Modeste Pooda, che da buon Running Back che si dimostra, riesce ad eludere la difesa viola e a portare la squadra locale sempre più sopra. Fimiani viene intercettato due volte nello stesso drive: La prima da Simone Alinovi, anche se il Roughing the Passer chiamato dagli arbitri annulla tutto, mentre la seconda, quella buona, da Yoan Felix Prioulx, che costruisce la manovra d’attacco che porterà Matteo Felli, infallibile fino ad ora, a segnare un Field Goal da 55 yarde.

Entra in partita, meglio tardi che mai, anche Gerard Johnson, che porta a casa i suoi primi punti della giornata grazie all’azione da secondo e Goal in corsa portata a buon fine dai Guelfi, che trasformano anche la successiva conversione da parte del QB gigliato, la prima quest’oggi. A metà dell’ultimo periodo, la più grande preoccupazione per i Panthers è quella di mandare avanti il cronometro per consumare più tempo possibile, ma Alessandro Malpeli Avalli non è dello stesso pensiero e macina il terreno di gioco per altri sei punti.

A sigillare il trionfo imminente dei locali arriva prima l’intercetto di Michelangelo Leone su Andrea Fimiani, poi il Field Goal di Matteo Felli da 28 yarde. L’ultimo chiodo sulla bara dei gigliati è il Kick Off deviato e recuperato dalla squadra di casa, che il 17 Luglio proverà a portare a casa il primo titolo italiano FIDAF in otto anni, ma per farlo deve attendere la vincitrice della seconda semifinale, quella tra Seamen Milano e Ducks Lazio, inizialmente rinviata a causa di un caso di positività al Covid da parte della squadra capitolina.

Il match si chiude 55-20. I Panthers Parma sono la prima finalista dell’Italian Bowl FIDAF 2021, in programma allo Stadio Leonardo Garilli di Piacenza il 17 Luglio.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Playoff Prima Divisione FIDAF 2021: I Panthers Parma sono la prima finalistaSeguici su Google News