NotizieEndurance

Porsche non sostituirà JOTA con un nuovo team nel WEC

Porsche non sostituirà JOTA con un nuovo team nel WEC

La Porsche ha comunicato che non sostituirà il team JOTA con un altro team clienti per la stagione 2025 del WEC. Rimarrà dunque solo Proton.

La dichiarazione arriva direttamente da Thomas Laudenbach, capo della parte sportiva del produttore di Stoccarda. Al momento sembra che non ci siano altri team in lizza per l’acquisto della 963 per il 2025. L’attuale team clienti JOTA passerà alla Cadillac dal 2025, al posto di Chip Ganassi, diventando di fatto il team ufficiale.

Sembrava tutto pronto dunque per un nuovo team clienti, ma Laudenbach ha dichiarato “Sembra che la Proton sarà il nostro unico team cliente. Da quello che so ora questo è lo scenario più probabile. Ma se domani qualcuno ci chiamerà, ci riuniremo e daremo un’occhiata alla questione: è un team adeguato, ha le finanze giuste, ecc? – e poi prenderemo una decisione”.

Il WEC a 40 vetture apre uno spiraglio per altre vetture Porsche?

Il campionato endurance della FIA avrà una griglia da 40 vetture per il 2025, con un massimo di 22 iscritti per Hypercar. Si unirà l’Aston Martin con la Valkyrie AMR-LMH, Cadillac e Lamborghini hanno confermato che schiereranno due vetture ciascuna e con l’incertezza del programma Isotta Fraschini rimaneva uno spazio per due vetture aggiuntive.

La stretta sulle iscrizioni al WEC per le Hypercar è stata messa in evidenza dalla probabilità che Hyundai entri nella serie, forse già nel 2026, mentre Toyota ha anche espresso il desiderio di far correre una terza GR010 HYBRID LMH affidandola ad un team clienti, seguendo l’esempio di Ferrari e AF Corse quest’anno.

Tuttavia, Laudenbach ha dichiarato che non è mai stato nemmeno in discussione il fatto di entrare con un altro team clienti, mantenendo solo Penske Motorsport e Proton per la stagione 2025. Tuttavia, ha lasciato uno spiraglio per valutare una terza vettura a Le Mans e, se il progetto dovesse funzionare, potrebbe puntare ad un nuovo team clienti per il 2026.