RallyMotori

Rally di Svezia 2023: Ott Tanak trionfa

Rally di Svezia 2023: Ott Tanak trionfa

Il Rally di Svezia 2023 , seconda tappa del WRC, è stato vinto da Ott Tanak davanti a Craig Breen, con Thierry Neuville al terzo posto.

Il pilota estone porta a casa quasi in scioltezza l’unica tappa sulla neve del calendario, mantenendo il vantaggio e allontanando nel finale i suoi due inseguitori.

Per Ford M-Sport è un ritorno al trionfo, dato che torna sul gradino più alto del podio per la prima volta dal Rally di Montecarlo dello scorso anno.

Il racconto del Rally di Svezia 2023, vinto da Ott Tanak su Breen e Neuville

Nella prima giornata del Rally di Svezia 2023, il Campione in carica del WRC Kalle Rovampera si portava subito in testa alla classifica davanti al pilota Ford Ott Tanak; il finlandese della Toyota perdeva però un po’ di tempo già nella SS3 a causa di un banco di neve che gli faceva perdere il controllo della macchina, relegandolo in 4° posizione.

Nel corso della giornata, però, Craig Breen portava la Hyundai in cima alla classifica generale nonostante un brutto spavento nella mattina con l’auto leggermente danneggiata e con Tanak alle spalle che, vincendo l’ultima SS della giornata, si portava a soli 2.6 secondi dal pilota irlandese. Da segnalare anche lo spettacolare incidente di Takamoto Katsuta (Toyota), abile comunque a riprendere la gara seppur attardato dal resto dei piloti.

La seconda giornata del Rally di Svezia 2023 continuava a regalare sorrisi in casa Hyundai grazie alla vittoria della SS9 da parte di Thierry Neuville e con Breen che allungava di ulteriori 2 secondi su Tanak mentre Esapekka Lappi cercava di distanziare le Toyota issandosi al 3° posto.

Nel corso della giornata, però, la neve presente andava togliendosi a causa del passaggio delle macchina portando Tanak a recuperare su Breen; le condizioni proibitive mettevano in difficoltà Esapekka Lappi che, all’ultima curva della SS13, rimaneva bloccato nella neve perdendo svariati minuti. Il problemi dell’irlandese sulla superfice innevata culminavano con un distacco nei confronti del pilota della Ford di oltre 8 secondi.

Nell’ultima giornata, la più corta del Rally di Svezia 2023, Ott Tanak aumentava di ulteriori 3 secondi il vantaggio su Craig Breen mentre Kalle Rovampera, risalito in classifica dopo un errore nella giornata di sabato, metteva grande pressione a Thierry Neuville portandosi a meno di 2 secondi.

Tra le note a margine dell’ultima giornata c’è il ritiro del nipponico Takamoto Katsuda, che chiude un Rally di Svezia complicato con dei problemi al motore dopo il cappottamento della prima giornata. Sembrava tutto apparecchiato per una sfida all’ultimo secondo tra Breen e Tanak, ma l’irlandese verrà penalizzato di dieci secondi a causa di un ritardo nel aggiungersi al raggruppamento, consentendo quindi il compagno di squadra, Thierry Neuville, a portarsi ancora di più sul collo dell’estone, che ha partecipato a un rally locale per prepararsi a questo evento.

Alla fine, è proprio l’estone a trionfare, davanti a un Breen capace di recuperare lo svantaggio nei confronti del compagno di squadra dopo la penalità. Per Ott Tanak è il primo successo stagionale, il secondo al Rally di Svezia della sua carriera e il diciottesimo complessivo. Per Ford M-Sport è un ritorno alla vittoria da più di un anno, dopo aver trionfato a Montecarlo nel 2022 con Sébastien Loeb.

 

 

RallyMotoriNews