Rally Estonia 2022: al termine delle prime 9 PS della tappa estone del WRC è Kalle Rovamperä il più veloce di tutti davanti a Evans e Tänak.
Il giovane finlandese della Toyota è riuscito incredibilmente a prendersi la leadership della tappa estone durante l’ultima prova speciale, approfittando delle favorevoli condizioni climatiche (unico a girare sull’asciutto) dopo che il compagno Elfyn Evans ha letteralmente dominato l’intera giornata.
Buona la prestazione del padrone di casa Ott Tänak dove è riuscito stabilmente a posizionarsi a ridosso dei due duellanti per la vittoria del Rally d’Estonia 2022.
Rally Estonia 2022: PS1 – Craig Breen in testa
WRC Rally Estonia 2022: PS1 – Farti 1 (1,66 Km) – nella prima brevissima PS svolta ieri il leader della classifica è Craig Breen della Ford dopo aver segnato un tempo di 1.38.7 precedendo Kalle Rovanperä e Elfyn Evans, davanti alle due Hyundai di Thierry Neuville e Ott Tanak.
Rally Estonia 2022: PS2 – Vola Elfyn Evans
WRC Rally Estonia 2022: PS2 Peipsiääre 1 -(24,35 km) – la prima PS del venerdì ha visto letteralmente volare le Toyota, con Elfyn Evans che è andato a prendersi di forza la leadership della classifica dando più di 7 secondi al compagno Kalle Rovanperä, per trovare il 3° classificato ovvero il padrone di casa Ott Tanak bisogna scendere di ulteriori 7 secondi, a pari merito con Thierry Neuville.
Breen dopo una buona partenza di ieri scende in 5° posizione pagando un distacco di 18,3 secondi dal leader Evans, davanti al rientrante Lappi.
Dietro di loro Solberg su Hyundai e le tre Ford di Fourmaux, Loubet e Greensmith a chiudere il gruppo delle Rally 1.
Rally Estonia 2022: PS3 – Evans allunga in classifica
WRC Rally Estonia 2022: PS3 – Mustvee 1 (17,09 km) – Elfyn Evans vince anche la seconda PS di giornata e approfittando del 3° posto di Rovanperä riesce subito ad allungare in classifica portando il distacco dal compagno di squadra in classifica generale a 12,6 secondi.
Seconda posizione di PS per Tänak che riesce a guadagnare circa 3 secondi dal leader del mondiale Rovanperä.
Thierry Neuville riesce a mantenere la 4° posizione in classifica ma ora viene incalzato da un Craig Breen autore di un’ottima prova in questa PS3.
Rally Estonia 2022: PS4 – Tripletta per Evans, ritiro per Breen
WRC Rally Estonia 2022: PS4 – Raanitsa 1 (21,45Km) – Grazie al tempo di 10.18.5 Elfyn Evans concede la tripletta e vince anche la PS4 davanti a Kalle Rovanperä, e il distacco tra i due sale a 19,6 secondi.
Ott Tanak si conferma ancora al 3° posto in classifica grazie al 3° tempo ottenunto, mentre Thyerri Neuville nonostante il 5° tempo è riuscito a conquistare la 4° posizione in classifica generale grazie al ritiro di Craig Breen che è finito fuori strada a meta prova dove ha colpito un sasso che gli ha divelto la sospensione anteriore sinistra.
Ottima prova anche per Esapekka Lappi che nonostante alcuni problemi ai freni è riuscito ad ottenere il 4° tempo in PS.
Rally Estonia 2022: PS5 – Poker di Evans
WRC Rally Estonia 2022: PS5 – Vastsemoisa 1 (6,70 Km) – Continua la corsa inarrestabile di Elfyn Evans che con questo successo è riuscito a vincere tutte le PS del venerdì mattina allungando di un ulteriore secondo su Rovanperä.
Per la 2° PS consecutiva abbiamo assistito ad una doppietta Toyota risultato che conferma il funzionamento dei nuovi aggiornamenti sulle Yaris.
Come nelle precedenti PS Ott Tänak resiste e conquista di nuovo la 3° posizione allungando su Thierry Neuville dove quest’ultimo a causa di alcuni errori non è riuscito ad andare oltre la 10° posizione in PS.
Ottima la prova di Gus Greensmith che dopo un deludente avvio della tappa estone è riuscito a segnare il 4° tempo salendo così in 8° posizione in classifica generale.
Rally Estonia 2022: Classifica Generale
Rally Estonia 2022: la classifica dopo le PS della mattina:
- E. EVANS – Toyota – 38.36.1
- K. ROVANPERÄ – Toyota – +18.7
- O. TÄNAK – Hyundai – +22.5
- T. NEUVILLE – Hyundai – +41.0
- E. LAPPI – Toyota – +43.6
- A. FOURMAUX – Ford – +1.04.8
- T. KATSUTA – Toyota – +1.06.6
- G. GREENSMITH – Ford – +1.09.4
- P. LOUBET – Ford – +1.11.2
- O. SOLBERG – Hyundai – +1.35.8
Rally Estonia 2022: PS6 – Ancora Evans, penalità per Tänak
WRC Rally Estonia 2022: PS6 -Peipsiääre 2 -(24,35 km) – Si continua con la falsa riga della mattina grazie all’ennesimo successo di Elfyn Evans davanti (di nuovo) al compagno di squadra Kalle Rovanperä arrivando così a toccare i 20 secondi di vantaggio.
Terzo posto per Ott Tänak che ha dovuto affrontare una penalità di 10 secondi in classifica generale inflitta nella pausa per non aver azionato la modalità elettrica al Parco Assistenza., ma grazie al grande vantaggio è riuscito a mantenere la 3° posizione.
Chi invece è riuscito a guadagnare una posizione in classifica è Esapekka Lappi che in questa PS è salito in 4° posizione superando Neuville facendo un gran favore al compagno Rovanperä visto che il belga della Hyundai è il più vicino nel mondiale.
Rally Estonia 2022: PS7 – Reazione di Rovanperä
WRC Rally Estonia 2022: PS7 – Mustvee 2 (17,09 km) – Per la prima volta in questa giornata non è Elfyn Evans a vincere la PS ma bensì il suo compagno Kalle Rovanperä recuperando ben 5,5 secondi in classifica con un Tanak che riesce a stampare il 2° tempo in PS.
A due PS dal termine della giornata sembrerebbero delineate le posizioni di vertice con Evans e Rovanpera a giocarsi la vittoria, Tanak tranquillo al 3° posto mentre Lappi e Neuville si giocano la 4° posizione, salvo clamorosi colpi di scena, con il finlandese della Toyota che è riuscito a guadagnare altri 5 secondi su Neuville.
Rally Estonia 2022: PS8 – Rovanperä vince e si avvicina pericolosamente a Evans
WRC Rally Estonia 2022: PS8 – Raanitsa 2 (21,45Km) – Tripletta Toyota nella penultima PS di giornata con Rovanperä che vince la sua seconda PS consecutiva davanti a Evans (recuperando altri 3 secondi) e a Esapekka Lappi.
Si accende così la lotta per la leadership che fino alla pausa di metà giornata era saldamente nelle mani del britannico della Toyota, avvicinato ora pericolosamente dal leader del mondiale.
Dietro le 3 Toyota troviamo le Hyundai di Tänak e Neuville, mentre più indietro Loubet riesce a salite in 8° posizione in classifica generale superando il compagno Fourmaux.
Rally Estonia 2022: PS9 – Rovanperä ringrazia la pioggia e conquista il 1° posto
WRC Rally Estonia 2022: PS9 – Vastsemoisa 2 (6,70 Km) – Colpo di scena nell’ultima PS di giornata dove Kalle Rovanperä approfittando delle condizioni atmosferiche vince la prova e conquista la leadership dell Rally d’Estonia.
Rovanperä infatti è l’unico ad aver girato sull’asciutto mentre i propri avversari (sopratutto Evans, arrivato 7°) e oltre a vincere la PS9 è il nuovo leader della classifica già con 11 secondi di vantaggio.
Più indietro le posizioni sono rimaste più o meno le stesse ma i distacchi rispetto al nuovo leader di tappa sono sensibilmente aumentati, mentre Pierre-Luis Loubet sul finale di tappa si è cappottato fortunatamente senza conseguenze per il pilota e co-pilota.
Rally Estonia 2022: Classifica finale
- K. ROVANNPERÄ – Toyota – 1.16.19.7
- E. EVANS – Toyota – +11.7
- O. TÄNAK – Hyundai – +44.3
- E. LAPPI – Toyota – +1.05.9
- T. NEUVILLE – Hyundai – +1.12.9
- A. FOURMAUX – +2.08.1
- T. KATSUTA – Toyota – +2.10.9
- G. GREENSMITH – Ford – +2.29.4
- P. LOUBET – Ford – +3.59.0
- A. MIKKELSEN – Skoda (WRC2) – +4.57.5
Times for SS9 at @RallyEstonia ⏱️ 🇪🇪
1️⃣ @KalleRovanpera 4:23.2
2️⃣ @ThierryNeuville +14.2
3️⃣ @AdrienFourmaux +19.9LIVE STREAM & Standings ➡️ https://t.co/IXbfRuhJJc
Live Updates ➡️ https://t.co/bLCtXpSwOd#WRC | #WRCLive | #RallyEstonia pic.twitter.com/JWrBJLpbXc— World Rally Championship (@OfficialWRC) July 15, 2022
The Shield Of Wrestling è anche sulla carta stampata, puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine CLICCANDO QUI
Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.
Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!