RallyMotori

Rally Spagna 2022 Day-1: Ogier guida la doppietta Toyota

Rally Spagna 2022 Day-1: Ogier guida la doppietta Toyota

Rally Spagna 2022: al termine della prima giornata Sebastien Ogier è stato il più veloce di tutti davanti al neo campione del mondo Kalle Rovanperä.

Nell’asfalto catalano si è disputata la prima giornata della penultima tappa del mondiale 2022 del World Rally Championship con il RallyRACC di Spagna.

Questa prima giornata non ha di certo deluso le aspettative con un meteo variabile per tutta la giornata e continui cambi di posizione, sopratutto al vertice della classifica generale che hanno entusiasmato tutti i fan spagnoli presenti nel vari percorsi.

Dopo le prime 8 Prove Speciali della tappa catalana troviamo al comando la coppia Toyota formata da Ogier e Rovanperä davanti alla coppia Hyundai di Neuville e Tänak, con i primi sempre più lanciati a vincere anche il mondiale costruttori.

 

WRC Rally Spagna 2022: PS1 – Rovanperä parte subito forte

WRC Rally Spagna 2022: PS1 Els Omells-Maldà 1 (11,05 km) – Partenza subito a razzo del neo campione del mondo Kalle Rovanperä che vince la prima Prova Speciale della tappa spagnola davanti alle due Hyundai di Thierry Neuville e Ott Tänak.

A ridosso del podio a tallonare le Hyundai troviamo Sebastien Ogier rinnovando così la sfida tra Toyota e Hyundai per il mondiale costruttori, solo 7° la migliore delle Ford con l’irlandese Craig Breen.

WRC Rally Spagna 2022: PS2 – Bis di Rovanperä, Ogier sul podio

WRC Rally Spagna 2022: PS2 Serra de la Llena 1 (11,79 km)  – Stesso copione anche per la seconda PS del Rally spagnolo con Rovnanperä che bissa il successo davanti nuovamente a Thierry Neuville.

L’unico cambio in classifica lo vediamo sul gradino più basso del podio con Sebastien Ogier che grazie al 4° tempo in PS (dietro anche a Evans) è riuscito a sopravanzare Ott Tänak con l’estone che rimane distanziato comunque di un secondo.

Rovanpera in ps1 nel rally di spagna (photo by wrc.com)
Rovanpera in ps1 nel rally di spagna (photo by wrc.com)

WRC Rally Spagna 2022: PS3 – Ogier vince e balza in testa alla classifica

WRC Rally Spagna 2022: PS3 Les Garrigues Altes 1 (22,64 km) – Grande prova di forza per l’8 volte campione del mondo Sebastien Ogier che in una delle PS più lunghe di giornata ha stampato il miglior tempo facendo un balzo in classifica generale diventando il nuovo leader di tappa.

In seconda posizione resta un Neuville in grande spolvero dove è riuscito a superare anche il neo campione iridato Rovanperä che è sceso dalla 1° alla 3° posizione a causa di un problema di sottosterzo alla sua Toyota.

 

WRC Rally Spagna 2022: PS4 – Doppietta Hyundai, Neuville nuovo leader

WRC Rally Spagna 2022: PS4 Riba-roja 1 (13,98 km) – Altro cambio di leadership dopo la 4° PS di giornata con un Thierry Neuville che ha stampato il tempo più veloce diventando il nuovo leader della classifica generale.

Nonostante il cambio di leadership, Neuville resta comunque tallonato da Sebastien Ogier che gli è rimasto distante di solo mezzo secondo nonostante nella PS4 si è vista un’ottima prova anche di Ott Tänak che ha chiuso con il secondo tempo avvicinandosi in classifica generale alla terza posizione occupata da Kalle Rovanperä ancora in lotta con il sottosterzo.

Neuville in ps4 nel rally di spagna (photo by wrc.com)
Neuville in ps4 nel rally di spagna (photo by wrc.com)

WRC Rally Spagna 2022: Top 5 della classifica generale

La classifica generale della prima giornata del Rally di Spagna durante la sosta al parco assistenza:

  1. T. NEUVILLE – Hyundai – 33.16.6
  2. S. OGIER – Toyota – +0,5
  3. K. ROVANPERÄ – Toyota – +4,2
  4. O. TÄNAK – Hyundai – +6,0
  5. E. EVANS – Toyota – +10,9

 

WRC Rally Spagna 2022: PS5 – Ogier si riprende la prima posizione

WRC Rally Spagna 2022: PS5 Els Omells-Maldà 2 (11,05 km) – Nel ritorno delle attività sulle strade catalane l’8 volte campione del mondo Ogier ha dettato legge vincendo la 5° PS e balzando di nuovo in testa alla classifica generale distanziando Neuville di oltre 3 secondi.

Le gocce di pioggia che sono iniziate a scendere rendono questa penultima tappa del mondiale WRC sempre più incerto a causa delle condizioni viscide delle strade catalane.

WRC Rally Spagna 2022: PS6 – Rovanperä vince e passa in seconda posizione

WRC Rally Spagna 2022: PS6 Serra de la Llena 2 (11,79 km)  – Kalle Rovanperä sembra aver sistemato i problemi di sottosterzo alla sua Toyota stampando il miglior tempo nella 6° PS di giornata e balzando in seconda posizione in classifica generale superando la Hyundai di Neuville.

Un Neuville che ha riscontrato alcune difficoltà durante la prova chiudendo addirittura con l’ottavo tempo ed è a soli 3 secondi dal suo compagno di squadra Ott Tänak.

Più indietro invece le posizioni sembrano sempre più congelate con Evans 5°, il padrone di casa Sordo 6° con Katsuta 7° e a seguire il plotone Ford composto da Breen, Forumaux, Greensmith e Loubet.

Ogier in ps6 nel rally di spagna (photo by wrc.com)
Ogier in ps6 nel rally di spagna (photo by wrc.com)

 

WRC Rally Spagna 2022: PS7 – Rovanperä si avvicina pericolosamente ad Ogier

WRC Rally Spagna 2022: PS7 Les Garrigues Altes 2 (22,64 km) – Il neo campione mondiale Kalle Rovanperä non ha nessuna intenzione di fermarsi e con il successo in PS7 si è avvicinato al leader della classifica Ogier (secondo in PS) portandosi a poco più di 4 secondi.

Leggermente più staccato dalla coppia Toyota troviamo Thierry Neuville che sembra aver risolto i problemi avuti nella PS precedente segnando il terzo tempo e consolidando anche la terza posizione in classifica generale tenendo dietro il suo compagno Tänak , autore del 4° tempo nella prova.

WRC Rally Spagna 2022: PS8 – Ogier consolida la leadership

WRC Rally Spagna 2022: PS8 Riba-roja 2 (13,98 km) – Sebastien Ogier ha chiuso con un successo la prima giornata del Rally di Spagna consolidando la sua prima posizione in classifica generale.

Tuttavia Rovanperä gli rimane a poco meno di 5 secondi chiudendo la doppietta Toyota davanti alla coppia Hyundai formata da Thierry Neuville (4° in Ps dietro anche alla Ford di Loubet) e un Ott Tänak che in PS si è dovuto accontentare del 10° tempo a causa di un problema alla parte ibrida della sua vettura distaccandosi così dalla zona podio, ma saldamente in 4° posizione con 30 secondi di vantaggio sul padrone di casa Dani Sordo.

 

WRC Rally Spagna 2022: Top 10 di fine giornata

La classifica generale al termine della prima giornata del Rally Spagna 2022:

  1. S. OGIER – Toyota – 1.06.07.9
  2. K. ROVANPERÄ – Toyota – +4,8
  3. T. NEUVILLE – Hyundai – +12,5
  4. O. TÄNAK – Hyundai – +20,0
  5. D. SORDO – Hyundai – +50,9
  6. E. EVANS – Toyota – +1,01,2
  7. C. BREEN – Ford – +1,03,7
  8. T. KATSUTA – Toyota – +1,28,6
  9. A. FOURMAUX – Ford – +1,31,3
  10. G. GREENSMITH – Ford – +1,38.8

RallyMotoriNews