Red Bull Racing ha davanti a sé una delicata situazione mediatica dopo le indiscrezioni riportate in questi giorni nel corso del weekend a Singapore.
Giorni fa, il magazine tedesco Auto Motor und Sport ha reso noto che il team austriaco potrebbe aver superato di molto la soglia stagionale del 2021, 145 milioni di euro. Christian Horner non si è lasciato attendere, e ha cercato di dare una smentita a questa vicenda.
Tuttavia, la situazione sembra ancora traballante in casa Red Bull, e tra pochi giorni la FIA renderà pubbliche le sue decisioni per quanto riguarda gli sforamenti del budget cap. In vista di ciò, è prevista una possibile multa ai danni della scuderia.
Come potrebbe agire la FIA con Red Bull Racing?
Se la FIA rileverà uno sforamento effettivo nel budget cap della Red Bull Racing, quest’ultima potrebbe essere multata con 7,5 milioni di euro.
A riportarlo è Ziggo Sport, servizio sportivo olandese. Oltre alla multa, la stessa FIA apporterebbe dei limiti allo sviluppo della vettura in vista della prossima stagione. Questa cosa varrebbe di conseguenza anche per Aston Martin.
La detrazione dei punti e i rischi attorno al Mondiale 2021 vinto da Max Verstappen sarebbero dunque fuori discussione.
“Previste multe per Red Bull Racing e Aston Martin di 7,5 milioni e meno tempo in galleria del vento come penalità.”
𝐍𝐄𝐖𝐒 𝐍𝐄𝐖𝐒 𝐍𝐄𝐖𝐒 van @JackOnTracks! 🗞️
↝ Red Bull Racing en Aston Martin krijgen een boete van 7.5 miljoen en minder tijd in de windtunnel 👋🏻
↝ Nyck de Vries heeft getekend bij AlphaTauri en Gasly tekent volgende week bij Alpine ✍🏻#ZiggoSport #F1 #SingaporeGP pic.twitter.com/xlwYJaXkJ7— Ziggo Sport Racing (@ZS_Racing) October 2, 2022