Daniel Ricciardo racconta che i suoi fianchi larghi lo rendono al limite per la larghezza degli attuali cockpit di Formula 1, ma dichiara che è tutto a posto con la McLaren di quest’anno.
L’australiano non ha avuto vita facile a infilarsi nelle auto in passato, e ha avuto un battesimo difficile alla McLaren poiché un primo sedile mock-up si è rivelato leggermente troppo stretto e sono stati necessari degli aggiustamenti.
Daniel Ricciardo: il problema sono i fianchi?
Tuttavia, mentre il montaggio finale all’interno dell’MCL35M si è rivelato a posto per l’australiano, il pilota afferma che i suoi fianchi, che spesso causavano mal di testa all’interno degli ultra-stretti abitacoli della Red Bull, devono sempre essere presi in considerazione.
“Ho i fianchi larghi, immagino. Ho l’ossatura piuttosto spessa “, ha detto Ricciardo quando gli è stato chiesto dei progressi dopo il difficile posizionamento del primo sedile.
“Ma sono entrato. E con le dimensioni che avevano, in un certo senso presumevano cosa sarebbe andato bene per me. Ma non andava bene. Fortunatamente, era solo il sedile e non era la chiglia stessa ad essere troppo stretta. Da allora sono stato in grado di sedermi e mi trovo in forma. “
Ricciardo afferma che mentre le squadre hanno spinto i limiti in termini di riduzione della larghezza della cabina di pilotaggio, i suoi fianchi fanno capire che non c’è molto più spazio per i designer con cui giocare.
Tuttavia, è convinto che qualsiasi deficit di prestazioni che una squadra dovrebbe affrontare se non riuscisse a snellire abbastanza l’abitacolo sarebbe più che compensato da lui essendo più a suo agio e in grado di guidare meglio.
“Mi sento come se fossi certamente il limite. Penso che il modo in cui progettano le auto e il telaio ora, tutto sta cercando di essere il più stretto e compatto possibile. Veramente i miei fianchi a volte sono il fattore limitante. Quindi, dico loro, ‘assicurati solo che sia a mio agio, e se pensi che ti perda un decimo di aerodinamica, allora guiderò più veloce in pista!”
Ricciardo ha fatto la sua prima corsa con la nuova McLaren MCL35M durante una giornata di riprese a Silverstone all’inizio di questa settimana e tornerà in azione per il primo test pre-campionato in Bahrain il mese prossimo.