RisultatiIndycar series

Scott Dixon vince il Gallagher GP 2023

Scott Dixon vince il Gallagher GP 2023

Scott Dixon di Ganassi Racing ha vinto il Gallagher GP di Indianapolis grazie ad una vera e propria magia davanti a Graham Rahal.

Questo fine settimana il campionato NTT Indycar Series, ha fatto il suo ritorno all’interno dell’Indianapolis Motor Speedway per la prima volta dopo un incredibile edizione 2023 della Indy 500.

Sul Road course dell’ovale dell’Indiana, i piloti hanno disputato il Gallagher Grand Prix, quattordicesimo appuntamento della stagione 2023 rimanendo così a solo 3 round dalla conclusione.

Il quartultimo GP della stagione 2023 è stato vinto da Scott Dixon che grazie ad una grande strategia è riuscito a rimontare dall’ultima posizione del primo giro, resistendo agli attacchi di Graham Rahal nel finale.

 

Con una magia, Scott Dixon vince ad Indianapolis

Grazie ad un’incredibile strategia, sommata ad una prestazione da ero e proprio maestro, Scott Dixon vince il Gallagher GP davanti a Graham Rahal e Pato O’Ward, ma andiamo a vedere cosa è successo negli 85 giri in programma nel Road course dell’Indianapolis Motor Speedway.

 

Incredibile spunto per DeFrancesco, incidente per Newgarden con Caution al primo giro

Nella partenza del secondo GP di Indianapolis della stagione, Graham Rahal è riuscito a mantenere la leadership solo per pochi metri dopo che Devlin DeFrancesco, grazie ad un’incredibile staccata ha superato ben 4 piloti passando in prima posizione.

Gara che però viene interrotta dopo poche centinaia di metri a causa di un incidente multiplo che ha visto coinvolti Marcus Armstrong, Romain Grosjean, Scott Dixon ed uno dei contendenti al titolo Josef Newgarden, con quest’ultimo che ha perso ben due giri rispetto al gruppone.

 

 

Rahal riprende la leadership alla ripartenza

Dura pochi istanti l’esperienza in prima posizione per il pilota italo/canadese Devlin De Francesco dato che, Graham Rahal è riuscito a riprendersi la leadership della gara dopo soli pochi metri dalla bandiera verde, seguito poco dopo dalla McLaren di Alexander Rossi.

 Rahal vince la sfida ai box con Rossi

In una gara che offre ben poche emozioni, Graham Rahal, al termine del primo valzer dei pit stop è riuscito a vincere (per pochi metri ndr) la sfida ravvicinata con Alexander Rossi. Pochi giri più avanti, grazie ad un’ottima strategia, Christian Lundgaard si è preso la seconda posizione completando una provvisoria doppietta del team di Bobby Rahal.

 Pit stop conclusi: Scott Dixon incredibilmente primo ma deve gestire

Dopo essersi girato nell’incidente del primo giro, Scott Dixon, coadiuvato da una grande strategia dai box del team Ganassi, è riuscito a prendersi un’incredibile prima posizione con 4 secondi di vantaggio su Graham Rahal. Ma essendo stato uno dei primi a fermarsi nell’ultima sosta, è costretto negli ultimi 10 giri rimasti ad impegnarsi nel gestire il carburante per non incappare in uno splash and go (che regalerebbe la vittoria a Rahal ndr), ma allo stesso tempo a mantenere un passo che lo consenta a rimanere davanti a tutti.

 

Scott Dixon regola Rahal in un finale emozionante

In un finale al cardiopalma Scott Dixon è riuscito a difendere la sua prima posizione su un arrembante Graham Rahal in una maniera magistrale vincendo così la sua 54^ gara in carriera

 

 

Risultati finali: IndyCar Gallagher GP

  1. Scott Dixon
  2. Graham Rahal
  3. Pato O’Ward
  4. Christian Lundgaard
  5. Alexander Rossi
  6. Will Power
  7. Alex Palou
  8. Scott McLaughlin
  9. Kyle Kirkwood
  10. Marcus Ericsson
  11. Rinus VeeKay
  12. Linus Lundqvist
  13. Colton Herta
  14. Jack Harvey
  15. Helio Castroneves
  16. David Malukas
  17. Callum Ilott
  18. Romain Grosjean
  19. Devlin DeFrancesco
  20. Ryan Hunter-Reay
  21. Agustin Canapino
  22. Sting Ray Robb
  23. Santino Ferrucci
  24. Marcus Armstrong
  25. Josef Newgarden
  26. Benjamin Pedersen

RITIRATI –
Felix Rosenqvist