RallyMotori

Sebastien Loeb a bordo della Lancia Delta elettrica nel 2023

Sebastien Loeb a bordo della Lancia Delta elettrica nel 2023

Sebastien Loeb scenderà in pista nel World Rallycross Championship di quest’anno sulla nuovissima Lancia Delta a propulsione elettrica.

Il campione francese si affiancherà a Guerlain Chicherit per formare il nuovo team Special ONE Racing, che è intenzionato a mettere in pista ben due auto Delta Evo-e completamente elettriche nel World RX2023. Il progetto e lo sviluppo dell’auto sono in mano al team GCK Motorsport di Chicherit, che ha rivelato per la prima volta le sue intenzione nel 2021, dove si voleva dare nuova vita all’iconica Lancia Delta degli anni ’80 -’90.

L’auto è alimentata da due motori da 250 kW ed ha debuttato sulla leggendaria pista tedesca del Nurburgring lo scorso anno.

Il ritorno di Sebastien Loeb nel World RX

Sebastien Loeb torna a gareggiare nel World RX, dopo aver disputato alcune stagioni dal 2016 al 2018, dove si trovava alla guida di una Peugeot 208 WRX. In quel periodo il francese è riuscito ad ottenere per ben due volte il quarto posto in campionato, conquistando due vittorie assolute in Lettonia e Belgio. Sebastien Loeb ha subito condiviso questa notizia con i suoi fan tramite i propri canali social.

Il nove volte campione del mondo si farà trovare pronto per questa nuova avventura nel campionato 2023, parallelamente ai suoi altri impegni di rally. Infatti, Loeb sta attualmente gareggiando nel World Rally Raid Championship per il team Bahrain Raid Xtreme, mentre sta ancora aspettando di assicurarsi una guida part-time nel WRC di quest’anno.

Queste sono le dichiarazioni del campione francese sull’inizio di questa sua nuova avventura: “Io da piccolo sono cresciuto con le vittorie delle Lancia Delta nei rally. Non posso che avere un debole per questa macchina. Però quando Guerlain mi ha proposto di affrontarci un rallycross, ho pensato volesse prendermi in giro. Ma dopo ho avuto modo di provare la macchina nel dicembre 2022 e mi ha subito conquistato per il suo dinamismo. Ho perciò grande fiducia in questo progetto e non vedo l’ora di correrci sulle piste di tutto il mondo.”

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Special ONE (@specialoneracing)

RallyMotoriNews