NotizieBasket

Shaquille O’Neal ha il suo numero 32 ritirato dai Magic

Shaquille O'Neal ha il suo numero 32 ritirato dai Magic

Shaquille O’Neal ha avuto molti momenti importanti nella propria carriera ma non avrebbe mai immaginato di vivere quello di ieri ad Orlando.

In occasione del 35esimo anniversario della franchigia, infatti, gli Orlando Magic hanno deciso di ritirare una maglia di un loro ex giocatore per la prima volta nella storia del team e l’onore è toccato proprio alla numero 32 di Shaq.

Shaquille O’Neal venne scelto con la prima prima scelta mai avuta dai Magic nel draft del 1992 e portò la squadra per la prima volta ai playoff un anno dopo e per la prima volta in finale NBA due anni dopo pur non riuscendo a vincere un anello a causa dello strapotere della corazzata di Houston che, a quell’epoca, era capitanata da Hakeem Olajuwon e Clyde Drexler.

Shaquille O’Neal uomo dei record?

Quella di ieri, quindi, è la terza maglia ed il terzo numero che Shaquille O’Neal ha indossato e che, oggi, troneggiano da un tetto di un’arena NBA senza poter essere mai più utilizzati da nessuno.

L’onore, infatti, gli era stato tributato sia dai Los Angeles Lakers, squadra dei suoi maggiori trionfi, che dai Miami Heat e ciò fa di lui solo il terzo giocatore nella storia della lega ad aver avuto tre maglie ritirate dopo due giganti del calibro di Wilt Chamberlain e Pete Maravich.

Shaq ha parlato alla cerimonia di Orlando non nascondendo la sorpresa e la gratitudine per questo gesto inatteso da parte del team.

Un vecchio detto recita: non dimenticare mai da dove vieni“, ha dichiarato O’Neal. “E la mia carriera professionale è iniziata qui. Ho vissuto qui per gran parte della mia vita. I tifosi sono stati ospitali. Le persone sono state molto, molto gentili con me. Non avrei mai pensato che questa cerimonia potesse accadere”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Orlando Magic (@orlandomagic)