Simone Fontecchio e Danilo Gallinari sono i due cestisti italiani che abbiamo nella NBA, ma sono nella squadra giusta?
Attualmente sono loro due i soli giocatori italiani che militano nella NBA, la lega di Basket più famosa e importante del pianeta. Potevamo avere anche l’italoamericano Paolo Banchero, ma il numero 1 del Draft dello scorso anno ha scelto di preferire la nazionale a stelle e strisce sollevando non poche polemiche nella federazione italiana che già sognava di averlo in squadra.
Fontecchio e Gallinari recentemente sono stati scambiati dalle loro rispettive squadre. Il primo è stato ceduto dagli Utah Jazz ed è finito per giocare con i Detroit Pistons, mentre il secondo aveva iniziato la stagione con i Washington Wizards, poi Detroit Piston e, infine, dopo la trade deadline ha scelto di firmare con i Milwaukee Bucks.
Danilo Gallinari e Simone Fontecchio sono nel posto giusto?
Dopo tutti questi cambi ci si chiede se Simone Fontecchio e Danilo Gallinari sono finiti nella franchigia giusta, se avranno modo di esprimere tutto il loro potenziale e se riusciranno a ritagliarsi dei spazi importanti nelle rotazioni.
Iniziando a parlare di Simone Fontecchio, c’è da dire che il giocatore nato a Pescara aveva iniziato la stagione 2023-2024 trovando poco spazio con i Jazz, squadra candidata per un posto nei play in. Tuttavia, qualcosa è cambiato quando si è infortunato il leader della squadra, il finlandese Lauri Markkanen.
Simone Fontecchio è riuscito a giocare con continuità, a mettere a referto numeri interessanti non solo in fase difensiva dove è sempre stato solido, ma anche sotto il canestro chiudendo spesso in doppia cifra le partite. Era diventato un giocatore importante per gli Utah Jazz, sembrava non esserci alcun dubbio riguardo il suo ruolo nella squadra.
Tuttavia, Fontecchio nella trade deadline viene ceduto sorprendentemente ai Detroit Pistons. Un passo indietro? Niente affatto, Simone Fontecchio in queste prime partite con i Pistons si sta confermando un titolare inamovibile, il che gli permette di giocare con più tranquillità e di mettere a referto statistiche notevoli come dimostrano i 17 punti di questa notte contro gli Orlando Magic.
Riguardo Danilo Gallinari bisogna considerare che viene da un brutto infortunio al ginocchio che gli ha fatto saltare un’intera stagione lo scorso anno. Il gallo non è riuscito a ritagliarsi molto spazio con i Wizards e con i Pistons e da free agent ha scelto di firmare per una contender credibile quali i Milwaukee Bucks.
Gallinari sa benissimo che non farà parte del quintetto titolare, ma potrà dire ampiamente la sua dalla panchina, soprattutto in fase difensiva dove i Bucks soffrono. Danilo Gallinari ha voglia di vincere il suo primo titolo NBA e potrebbe essere nel posto giusto nel momento giusto.
Dunque, Simone Fontecchio e Danilo Gallinari sono assolutamente nelle franchigie giuste per dire la loro in NBA considerando i momenti diversi che stanno vivendo nella loro carriera.
Visualizza questo post su Instagram