Iniziano domani a Buttrio e Saronno le coppe europee organizzate dalla ESF, la European Softball Federation, che vedrà tre squadre italiane sui diamanti.
The Women’s Softball European Premiere Cup is starting TOMORROW 🏆#lovesoftball pic.twitter.com/hbATmnUmAO
— Softball Europe (@ESFsoftball) August 15, 2021
Coppe Europee ESF: Da domani inizia la caccia a due titoli per Bollate, Forlì e Saronno
Sono tre le squadre italiane a partecipare alle coppe europee organizzate dalla ESF, la federazione continentale del Softball, che avrà la sede in Italia per la Coppa dei Campioni, che si giocherà a Buttrio e che avrà la MKF Bollate, campione in carica della manifestazione, e il Poderi Dal Nespoli Forlì in campo contro altre sette squadre.
A Saronno, la squadra locale, l’Inox Team, organizza la Coppa delle Coppe, vinta dalle due squadre citate in precedenza in anni recenti, che oltre alla selezione nostrana vede la presenza di altre tredici squadre da tutta Europa e che vede la partecipazione delle compagini campioni delle coppe nazionali.
In entrambe le manifestazioni organizzate dalla ESF, l’Italia, da potenza europea, ha fatto sentir la sua presenza. Nella Coppa delle Coppe, nata nel 1992, diciassette finali hanno avuto una squadra italiana all’interno, con dodici affermazioni, mentre nella Coppa dei Campioni, nata nel 1978, ha visto ventisette finali con quindici trionfi di squadre del nostro paese, sperando di ampliare il palmares.