MotoriNews

Stephane Peterhansel fiducioso per la Dakar 2023

Stephane Peterhansel fiducioso per la Dakar 2023

Stephane Peterhansel è a caccia del 15esimo alloro nella corsa a bordo della Audi RS Q e-tron E2.

Per descrivere Stephane Peterhansel basterebbe il suo soprannome: Mister Dakar. Vincitore di 14 edizioni di cui 8 in auto e 6 in moto, l’esperto pilota francese ha vinto la sua ultima edizione lo scorso anno a bordo della prima auto ibrida nella storia della corsa, la Audi RS Q e-tron, che per questa edizione si presenta migliorata sotto molti aspetti.

La nuova macchina è infatti più leggera della precedente versione mentre i motori elettrici ed il motore a benzina che funge da alimentatore per il buggy non sono stati minimamente toccati; rivedendo anche l’aerodinamica, la nuova Audi promette di consumare poca energia ed essere ugualmente performante.

Le dichiarazioni di Stephane Peterhansel in vista della Dakar 2023

Intervistato all’arrivo in Arabia Saudita, Stephane Peterhansel ha dichiarato: “Ho delle ottime sensazioni, la macchina risponde meglio alle accelerazioni perché è semplicemente più leggera; mi sembra anche più facile da guidare, più intuitiva rispetto all’anno scorso e questo non può che essere un bene. Quando l’ho provata ad Abu Dhabi, tra le dune, ho sentito distintamente un grande cambiamento nella macchina… non sentivo la paura di poter cappottare da un momento all’altro come successo l’anno scorso.”

Riguardo alla Dakar 2023, Stephane Peterhansel ha aggiunto: “Avere un’auto più leggera significa anche consumare meno energia e quindi avere più efficenza; lo scorso anno eravamo costretti a calcoli cervellotici con il Road Book in mano per vedere di quanto energia avevamo bisogno. Quando c’erano dei lunghi tratti in rettilineo dovevamo alzare il piede dall’acceleratore altrimenti le batterie venivano troppo sforzate; quest’anno non dovremmo avere questo problema, il che è estremamente positivo.

Quella di quest’anno sarà la trentaquattresima partecipazione allo storico Rally Raid, e alla guida della Audi RS Q e-tron E2 vuole continuare a scrivere la storia della manifestazione.