Tadej Pogacar potrebbe saltare il Tour de France di quest’anno dopo la caduta rimediata alla Liegi-Bastogne-Liegi di questa Domenica.
La frattura del polso è stata rilevante per lo sloveno, che è stato obbligato a ritirarsi dalla gara, da favorito e in procinto di completare la tripletta del Trittico delle Ardenne dopo aver vinto la Amstel Gold Race e la Freccia Vallone.
Il problema principale, almeno secondo chi lo ha operato, sarebbe lo scafoide, che potrebbe avere sei settimane di attesa per un recupero perfetto.
Tadej Pogacar prova a recuperare in tempo per il Tour de France
Dopo la caduta alla Liegi-Bastogne-Liegi che lo ha costretto al ritiro dalla corsa e a dire addio alla tripletta al Trittico delle Ardenne, Tadej Pogacar si è operato con successo allo scafoide, che ha subito una frattura scomposta.
I tempi di recupero dovrebbero essere di sei settimane, almeno secondo il suo team, UAE Team Emirates, ma lo sloveno vuole comunque tentare un recupero in extremis.
“Tadej Pogacar ha avuto poco dolore ed è stato in grado di tornare a casa lo stesso giorno dell’operazione. È rimasto molto calmo ed era già concentrato per una rapida guarigione. Per questo abbiamo deciso di operare subito, in modo che la sua riabilitazione potesse iniziare subito”, ha dichiarato Joris Duerinckx, il medico che ha operato il ciclista sloveno, dichiarando inoltre che le aspettative sono positive e che potrebbe riuscire ad essere al via della gara.
#YCYMI 📄 ¿Está en peligro el Tour de Francia para Tadej Pogačar?
💬Ahora aguarda un proceso de recuperación que llevará entre 6 y 8 semanas. Ello nos ubica en el mes de junio, donde tenía previsto disputar su querido Tour de Eslovenia a mediados…🚴https://t.co/x2A8Stqdmr
— High Cycling (@highcycling_) April 25, 2023